Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Amministrazione » Comunicati stampa » Carri Allegorici in Miniatura

20/12/2021

Carri Allegorici in Miniatura

Scade lunedì 27 dicembre p.v. il termine ultimo per la presentazione di proposte di realizzazione di un “carro allegorico in miniatura”.

Il sindaco Fabrizio Quarto e l’assessore alla Cultura Domenico Lasigna ricordano la data ultima per manifestare l’interesse a creare mini opere in cartapesta, versioni in “scala” dei maestosi carri allegorici che animano i corsi mascherati del Carnevale di Massafra, purtroppo ora fermo a causa della pandemia in atto. L’invito alla presentazione delle istanze di partecipazione è rivolto alle associazioni o alle società carnevalesche intenzionate a riprodurre in miniatura, anche nei movimenti, i grandi manufatti allegorici tanto conosciuti e apprezzati. Tutte le proposte saranno valutate da un’apposita Commissione che, a suo insindacabile giudizio, procederà all’individuazione dei migliori bozzetti (otto saranno le opere selezionate). L’assessore Lasigna evidenzia che l’acquisizione dei “mini carri” è finalizzata alla esposizione nel  corso della prossima edizione carnascialesca con la loro successiva collocazione nel “Museo della Cartapesta e del Carnevale Storico” che l’Amministrazione intende realizzare nel futuro.  Il Carnevale di Massafra – ha affermato Lasigna - conosciuto ufficialmente come “Storico” è la più importante manifestazione culturale, folkloristica e sociale della Città, riconosciuta a livello regionale e nazionale. Proprio per consolidarne il suo valore e destagionalizzare il richiamo turistico soprattutto verso i mastodontici carri allegorici - grandi capolavori di ingegneria ed estrosità – insieme alla Cittadella del Carnevale sarà realizzato il “Museo della Cartapesta e del Carnevale Storico”, dando vita ad uno spazio espositivo permanente all’interno del quale allocare segni e opere per creare la memoria del Carnevale di Massafra.

E’ possibile scaricare l’Avviso Pubblico, a firma del dirigente del settore, dott.ssa Loredana D’Elia, dal seguente link: https://www.comunedimassafra.it/index.php?id=19&oggetto=1344.

 

Massafra, 20 dicembre 2021

Condividi su