Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Amministrazione » Comunicati stampa » Le donne, il cancro, il lavoro, la tutela

23/10/2018

Le donne, il cancro, il lavoro, la tutela

Se lo conosci, lo previeni e lo vinci. Cosa? Il “tumore al seno”.

Venerdì 26 ottobre p.v., alle 18,30, presso il Teatro Comunale "Nicola Resta", avrà luogo il convegno "le Donne, il cancro, il Lavoro, la Tutela", nel corso del quale si affronteranno tematiche cliniche emergenti e di tutela legale inerenti all'intero percorso di prevenzione, diagnosi e cura del cancro mammario, con particolare riguardo al tessuto sanitario e sociale del nostro territorio.

L’iniziativa, attuata nel mese di ottobre, dedicato alla sensibilizzazione alla prevenzione del tumore al seno, è stata fortemente voluta dall'Assessorato alle Politiche Sociali, retto dall’avv. Maria Rosaria Guglielmi, e si inserisce nell’ambito del “progetto di salute in rosa".

L’auspicio – ha affermato l’assessore Guglielmi - è che tutti i soggetti coinvolti, ASL e Istituzioni, siano uniti in un fronte comune, al fine di affrontare un problema di salute tanto grave e diffuso, quale il tumore al seno, con strategie e risorse all'avanguardia, al pari dei migliori centri di riferimento nazionali.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco Fabrizio Quarto e dell’assessore Guglielmi, relazioneranno la dottoressa Maria Rosaria Nardelli (tumore al seno: conoscerlo e prevenirlo è combatterlo), l’avv. Eleonora Coletta (lavorare durante e dopo un cancro: dalle difficoltà soggettive alle risorse per la comunità),

L’avv. Paola Donvito avrà il compito di moderare gli interventi.

Nel corso della serata, realizzata in collaborazione con la FIDAPA, l'AIRC e la locale sede dell’ANT, sono previsti “momenti di incanto” curati da Valentina Rota, Ilaria Nigri e Daniela Castronovi.

 

L’incontro è stato accreditato dalla Scuola Forense, con la possibilità di ottenere due crediti formativi per gli avvocati.

 

Inoltre, sempre nel solco della sensibilizzazione, il Municipio di Piazza Garibaldi sarà illuminato di rosa, colore simbolo della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori al seno.

 

 

Massafra, 23 ottobre 2018

Condividi su