Aree tematiche
15/12/2020
Riaperto il Plesso Scolastico “S. G. Bosco”
Offerta formativa e riqualificazione della zona. Questo il binomio per il plesso scolastico “S. G. Bosco”, ubicato nel cuore del centro storico e ritornato a vivere dopo importanti lavori di ristrutturazione e di adeguamento.
Il sindaco Fabrizio Quarto, ieri mattina, dopo aver tagliato il classico nastro tricolore, assistito da una bambina e dal dirigente scolastico del terzo Istituto Comprensivo “S. G. Bosco”, Nicola Latorrata, ha sottolineato l’importanza dell’ampliamento dell’offerta formativa messa in atto in questa scuola con l’applicazione del conosciuto metodo “Montessori”, all’avanguardia nei processi formativi per i bambini, e del riportare la scuola nel Centro Storico. E’ un ritornare alle origini, ha detto il sindaco, rivalorizzando una parte della città molto importante.
Il dirigente dell’Istituto, Nicola Latorrata, si è soffermato sul metodo “Montessori”, un modello che esige spazi e arredi particolari e innovativi. Anche don Michele Quaranta, direttore diocesano dell’Ufficio Scuola e Università, ha salutato con entusiasmo il recupero del metodo “Montessori” che consente al bambino di ripartire dalla scoperta per giungere alle conoscenze.
Il parroco del Santuario di “Gesù Bambino”, don Fernando Balestra, ha sottolineato come la valorizzazione del centro storico rappresenti il desiderio del popolo affinchè recuperi la bellezza di questa importante area e il polo culturale diventi una speranza verso orizzonti allargati.
L’assessore all’Edilizia Scolastica Nicola Zanframundo ha parlato di un ottimo traguardo, perché, attraverso una ristrutturazione di immobile, i bambini potranno usufruire di spazi e metodiche che in altre scuole dell’infanzia, per motivi logistici, sono difficili da ottenere.
L’assessore all’Istruzione Maria Rosaria Guglielmi ha ricordato come l’amministrazione abbia voluto fortemente valorizzare, attraverso la presenza dell’istituzione scolastica, questo territorio, riportando qui la funzione formativa che solo la scuola può dare.
L’assessore ai Lavori Pubblici Michele Bommino ha sottolineato come a questo intervento ne seguiranno tanti altri nel centro storico.
Massafra, 15 dicembre 2020