Aree tematiche
25/02/2025
Gran Ballo in Maschera 72° Carnevale di Massafra
Con il gran ballo in maschera del “giovedì dei pazzi” si dà il via al Carnevale di Massafra, manifestazione storica che quest’anno giunge alla sua 72ª edizione. Inserito dal Ministero della Cultura nella lista dei Carnevali Storici italiani, rappresenta, per la Città di Massafra, l’evento tradizionale con valenza culturale e turistica tra i più importanti dell’anno.
Il 27 febbraio p.v., il “Giovedì dei Pazzi” si festeggia, come di consueto, in piazza Vittorio Emanuele e vedrà come ospiti i DJ del Praja tour e gli artisti di fama nazionale DJ Scavo e Mark Lanzetta. E’ un evento gratuito che, a partire dalle ore 20.00, darà il benvenuto, a ritmo di musica, a questa edizione del Carnevale.
Domenica 2 marzo, a partire dalle 11,00, le Mascottes e lo “Sconcerto Bandistico” animeranno corso Roma.
I Corsi Mascherati sono in programma domenica 2 e martedì 4 marzo con inizio alle 17,30 con partenza dallo Stadio Italia. A sfilare quest’anno, rinnovando la tradizione, 15 Gruppi Mascherati e 4 Maschere di Carattere.
Gruppi Mascherati: “Insieme costruiamo un mondo migliore, liberiamo il futuro col coraggio nel cuore!” - AGESCI; “I Vichinghi d’Oggi” - Fabrizio Medros; “E’ Muertos U’ Carneval” - LILLIPUT Onlus APS; “Reset… Cambiamo il Gioco” – Crazy Events; “La Storia dei Cartoni – dalla Generazione X alla Z” - Antonio Angiulli; “C’era una volta… il Carnevale” - L.A.S. F.lli Zaccaria; “ I nomi del Diavolo” – Team Tempesta; “Clopatra la Regina dell’Egitto” – Vittorio Antonio Chirico; “Le parole sono come le api: hanno il miele ma anche il pungiglione” – Antonio Pelillo F.; “72… morto che balla” – Massafranostra; “Nostalgia 90” – Massimiliano Acquaro; “Massafra… tra maschere e rumori” – Arte e Spettacolo; “Harmonia Virdis: nel cuore della natura” – Alberto Briga; “La generazione del sogno” – la Durlindana; “Io vorrei…” - Giuseppe Ciaurro; .
Maschere di Carattere in sfilata: “Amy Winehouse - Ilaria Semeraro; “El Toro” – Fernando Galatone; “Tra coriandoli e allegria, arriva Heidi in compagnia – Giovanni Pizzarelli; “Noi ci siamo e continuiamo a divertirci così” – Massafranostra;
Il Carnevale di Massafra rafforza la sua identità inaugurando il nuovo logo, ovvero un gallo che regge in mano l’iconico strumento della cupacupa, richiamando le due maschere ufficiali: “Gibergallo” e “Lu Pagghiuse”.
Sarà possibile seguire gli aggiornamenti della 72ª edizione, oltre che sui canali istituzionali, anche sui nuovi canali sociali: Facebook carnevaledimassafraofficial/ e Instagram carnevalemassafraofficial e sul sito internet carnevalemassafra.it.
Massafra, 25 febbraio 2025