Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Amministrazione » Comunicati stampa » Accoglienza per i giovani del “Servizio Civile Universale”

19/09/2024

Accoglienza per i giovani del “Servizio Civile Universale”

Mi auguro che possa essere una bella esperienza ed un’occasione di crescita.

Così il sindaco Fabrizio Quarto, questa mattina in occasione della cerimonia di accoglienza degli 8 giovani volontari del Servizio Civile Universale che saranno impegnati per 25 ore settimanali, in un arco di tempo di 12 mesi, percependo 507,30 euro mensili, in quattro progetti presentati dal Comune di Massafra e finanziati dal fondo nazionale per il Servizio Civile: “Monitor 2023 - Settore Ambiente”, “Up 2023 - Settore Servizi Sociali”, “In Reading 2023 – Biblioteca Comunale”, “Pianeta Giovani 2023 - Cultura, Sport, Politiche Giovanili”. Ogni progetto vedrà impegnati due ragazzi.

Il Servizio Civile Universale è un importante istituto di cittadinanza attiva e partecipazione alla vita della comunità che vede protagonisti i giovani.

L’assessore alle Politiche Giovanili Rosa Termite, che ha reso gli onori di casa, è entrata nello specifico dei progetti ed ha presentato la struttura comunale. Inoltre l’assessore Termite ha ricordato il percorso che hanno compiuto i ragazzi per giungere all’assegnazione dei progetti, fatto anche di una selezione presso l’ANCI regionale.

Alla cerimonia è intervenuto il segretario generale dott.ssa Francesca Perrone che ha sottolineato come i 12 mesi di impegno presso l’Ente comunale possono rappresentare un percorso di crescita professionale e personale. Inoltre il segretario si è soffermato sull’attenzione che viene riservata alle procedure e sul lavoro all’interno della “casa comunale”.

Prima della rituale fotografia, il sindaco Quarto ha evidenziato ai ragazzi come il periodo di “lavoro” sarà importante per comprendere il funzionamento della macchina amministrativa con tutti i suoi ingranaggi e rappresenterà un sicuro valore aggiunto per la collettività.

All’incontro erano altresì presenti i dirigenti comunali: arch. Osvaldo Digiacomo, ing. Giuseppe Iannucci e dott. Francesco Resta; gli operatori locali di progetto: la dott.ssa Stefania Albanese (OLP Settore Cultura, Turismo e Spettacolo), la dott.ssa Maria Grazia Lubrano (OLP Servizi Sociali) e la dott.ssa Pina Vino (OLP Biblioteca Comunale).

 

Massafra, 19 settembre 2024

 

Condividi su