Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Amministrazione » Comunicati stampa » “Imparate dal Sud. Lezione di sviluppo all'Italia” Il Maggio dei Libri

21/05/2024

“Imparate dal Sud. Lezione di sviluppo all'Italia” Il Maggio dei Libri

Domani, mercoledì 22 maggio, alle ore 19,00, presso il Palazzo della Cultura sarà presentato il libro “Imparate dal Sud. Lezione di sviluppo all'Italia” del giornalista e scrittore Lino Patruno.

 

Si può avere la sfacciataggine di dire che bisogna imparare dal Sud? Sì. Perché l’Italia deve prendere lezioni dalla incredibile capacità del Sud di fare il più col meno, di crescere nonostante tutto: un Sud sorprendentemente ad alta tecnologia con aziende che si fanno strada nel mondo, con personaggi da copertina e con primati misconosciuti. E con uno stile di vita altrove tanto perduto e tanto ricercato: il Sud sta vincendo perché è rimasto Sud e questo libro è un viaggio attraverso tutto ciò che è riuscito a fare controcorrente e ciò che potrebbe ancora fare. È un viaggio nella resistenza, per dimostrare come il Sud sia una soluzione e non un problema. La scoperta di come ci voglia più Sud, non meno.

Dialogheranno con l’autore il giornalista Dionisio Ciccarese e il sindaco di Massafra Fabrizio Quarto. 

L’appuntamento rientra nella rassegna “Il Maggio dei Libri”, iniziativa voluta dall’Assessorato alla Cultura e promossa dal Cepell (Centro per il libro e la lettura - Ministero della Cultura), giunto alla sua quattordicesima edizione, che si articolerà fino al 24 maggio p.v. con un ricco e variegato programma.

Quest’anno Il Maggio dei Libri celebra l’importanza della lettura come strumento di conoscenza e consapevolezza, capace di rendere autenticamente liberi. “Lib(e)ri di conoscere”, “Lib(e)ri di sognare” e “Lib(e)ri di creare”: “Se leggi ti lib(e)ri”.

 

Massafra, 21 maggio 2024

 

 

 

 

 

 

Condividi su