Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Amministrazione » Comunicati stampa » “Il Caso Jekyll” Stagione Teatrale 2023/2024

19/04/2024

“Il Caso Jekyll” Stagione Teatrale 2023/2024

Chiusura con il “botto” per la Stagione Teatrale 2023/2024 organizzata dall’Assessorato alla Cultura, Turismo e Spettacolo in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese.

Mercoledì 24 aprile p.v., alle 21,00, saliranno sul palcoscenico dello storico Teatro “Spadaro”, Sergio Rubini e Daniele Russo, per portare in scena “Il Caso Jekyll”. 

Partendo dalla considerazione che il celebre romanzo di Stevenson, “Lo strano caso del Dr. Jekyll e di Mr. Hyde”, sia un’apologia sulla condizione umana, avendo come tema centrale il doppio, che poi è il doppio che alberga in ognuno di noi, abbiamo sviluppato una drammaturgia che avesse una chiave più chiaramente psicanalitica, più vicina a quelle teorie che si svilupparono quasi mezzo secolo dopo la pubblicazione del racconto stevensoniano, e che ebbero il massimo dell’espressione negli approdi scientifici prima di Freud, poi di Jung. Il testo, infatti, spogliato da qualsiasi soluzione allegorica usata da Stevenson e che dà il carattere fantastico a tutta la storia, in testa a tutti la metamorfosi di Jekyll in Hyde attraverso un esperimento chimico, la cosiddetta “pozione”, è piuttosto un viaggio nell’inconscio, nella fattispecie di un famoso luminare della medicina, Henry Jekyll che, ambendo all’individuazione di quelle che sono le cause della malattia mentale, si fa cavia e diventa poi vittima delle sue stesse teorie, tirando fuori dalla caverna del conscio ciò che è a lui stesso nascosto, la sua ombra, il suo Hyde.
Da ciò si evince chiaramente come il racconto da cui siamo partiti, sia in effetti solo d’ispirazione a una storia più vicina ai temi della nostra contemporaneità con la possibilità data allo spettatore non solo di rispecchiarsi nei pericoli, ma anche nei piaceri che scaturiscono dalla propria ombra e di essere spunto di riflessione per dialogare col proprio inconscio, portarlo fuori e condividerlo con la collettività, nonostante la tendenza della società di reprimere ciò che esca dal canone e che spesso coincide invece con l’autentico.

I biglietti sono disponibili presso l’InfoPoint (099.8804695 – 338.5659601), ubicato in Piazza Garibaldi, dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18,30. Previste agevolazioni e riduzioni per l’acquisto dei biglietti: I Settore intero euro 22,00 ridotto 20,00; II Settore intero euro 18,00, ridotto 16,00; III Settore intero euro 13,00, ridotto 8,00.

Massafra, 19 aprile 2024

Condividi su