Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Amministrazione » Comunicati stampa » C’è ancora domani

22/01/2024

C’è ancora domani

Riflessione, arricchimento e consapevolezza. In questi tre sostantivi i ragazzi hanno sintetizzato il loro commento al termine della visione del film “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi, proiettato al CineTeatro Spadaro che, per l’occasione,  ha riacceso eccezionalmente i proiettori in sala.

Il sindaco Fabrizio Quarto e l’assessore all’Istruzione e Politiche Sociali Maria Rosaria Guglielmi hanno voluto fortemente offrire ai circa 1500 studenti degli Istituti d’Istruzione Secondaria Superiore di Massafra la possibilità di assistere al film “C’è ancora domani”, al fine di far meditare su una tematica, quella della “violenza di genere”, che negli ultimi anni ha raggiunto la dimensione di una emergenza culturale e sociale.

Sindaco e assessore, al termine dell’iniziativa (5 proiezioni in altrettante mattine), hanno espresso soddisfazione per il percorso compiuto dagli studenti, un laboratorio che si rende quanto mai necessario per affrontare un argomento da analizzare, partendo dal silenzio e dal chiaro-scuro del passato, sino a giungere ai messaggi di aiuto e di isolamento odierni che devono essere ascoltati, senza dar spazio né a “se”, né a “ma”.  

Far conoscere – hanno concluso il sindaco Quarto e l’assessore Guglielmi – quanto accadeva alle donne molti anni fa è servito affinchè quella storia non affondi nel silenzio, ma risvegli coscienza e civiltà.

 

Massafra 22 gennaio 2024

Condividi su