Aree tematiche
20/01/2024
Celebrata la Festa di S. Sebastiano 2024
Oggi il Corpo della Polizia Locale non è più dedito solo ad un aspetto della buona convivenza civile, ma, insieme alle altre Forze di Polizia, deve occuparsi di molteplici e complessi servizi. La PL è sempre più il cuore centrale di ciò che si muove in una comunità come la nostra, tenendola insieme.
Questo, stamattina, uno dei passaggi dell’intervento del sindaco Fabrizio Quarto presso la Chiesa di San Benedetto, in occasione della Festa di S. Sebastiano, patrono degli Agenti di P.L.
Nella bella Chiesa, ricca di preziosi stucchi e pregiate tele, l’arciprete Giuseppe Ciaurro ha presieduto la celebrazione Eucaristica alla presenza dell’intero Corpo della Polizia Locale guidato dal Comandante Mirko Tagliente, del sindaco Quarto, dell’assessore alla Polizia Locale Antonio D’Errico, del vicesindaco Domenico Lasigna, dell’assessore alla Protezione Civile Ida Cardillo, del consigliere Giuseppe Miraglia, degli ex appartenenti alla PL, del comandante la Stazione Carabinieri Leonardo Carucci, dell’Associazione Carabinieri, dell’Associazione Bersaglieri, di una delegazione della Croce Rossa Italiana e del MASCI, della Protezione Civile - S.E.R. e del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile.
Don Giuseppe Ciaurro nel corso dell’omelia, soffermandosi sulla figura di S. Sebastiano testimone della fede, ha affermato come noi confidiamo nella presenza dei “vigili urbani”, affinchè essi si approccino ai cittadini, sì con la legge degli uomini, ma soprattutto con quella del proprio cuore, che sempre deve prevalere.
L’assessore alla PL Antonio D’Errico ha sottolineato come la ricorrenza odierna rappresenti un momento di aggregazione per la Polizia Locale e un’occasione di riflessione per l’attività svolta nell’anno precedente, perchè sia da stimolo e ricerca di una maggiore efficienza per il futuro sempre a servizio della collettività e costante punto di riferimento nella vita quotidiana. La Polizia Locale – ha continuato D’Errico – svolge il proprio compito sul territorio non solo come testimone di una città che cresce e si rinnova, ma anche come collaboratrice del cittadino nel suo processo di crescita democratica e di impegno sociale. D’Errico ha concluso ringraziando il comandante Tagliente e tutti i componenti il Corpo di Polizia Locale per l’impegno e la professionalità che quotidianamente mettono in campo e che sicuramente continueranno a fare.
Nel mio percorso – ha affermato il sindaco Quarto chiudendo gli interventi – ho sempre al mio fianco la PL nelle iniziative più importanti, sia in quelle belle, sia in quelle difficili da affrontare. Ricordo quanto è stato fatto nel periodo di emergenza Covid con turni incessanti di giorno e di notte e in tutte le circostanze nelle quali la gente ha avuto bisogno di essere aiutata. Questo è il senso dell’azione continuativa e dell’impegno costante del nostro Corpo di Polizia Locale.
Massafra, 20 gennaio 2024