Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Amministrazione » Comunicati stampa » I Capannoni da destinare alla lavorazione della Cartapesta

19/01/2024

I Capannoni da destinare alla lavorazione della Cartapesta

Ci siamo. Manca davvero qualche ultima rifinitura prima della consegna dei prossimi capannoni (ubicati sulla Statale Appia e dati in comodato al Comune di Massafra da parte dell’ASI, dopo l’acquisto con fondi regionali - circa 2,5 milioni di euro) che saranno destinati alla lavorazione della cartapesta.

Questa mattina il sindaco Fabrizio Quarto, l’assessore alla Cultura, Turismo e Spettacolo Domenico Lasigna, il dirigente tecnico dell’ASI Giacinto Angelastri, il dirigente Giuseppe Iannucci e l’ing. Antonio Surano hanno effettuato l’ultimo sopralluogo presso i capannoni prima della consegna, concretizzando un progetto accolto dalla Regione come sviluppo della cartapesta.

Il sindaco Fabrizio Quarto e l’assessore Domenico Lasigna hanno sottolineato che il definitivo sopralluogo avviene proprio quando i maestri cartapestai, con la loro notoria abnegazione, sono in piena attività nella costruzione delle opere in cartapesta che sfileranno per il corso principale della Città il 10 e 13 febbraio prossimi. Il Carnevale di Massafra – hanno continuato gli amministratori – sarà leva di sviluppo limitata non solo al periodo carnascialesco, ma prolungata per tutto l’anno, creando una attività imprenditoriale.

Nei grandi spazi di quella che sarà la “Cittadella del Carnevale”, verrà anche ubicato il “Museo della Cartapesta e del Carnevale Storico”, un luogo esperienziale”  in grado di attrarre molti, esaltando la manifestazione carnascialesca e tutta la sua ricca e interessante storia.

 

Massafra, 19 gennaio 2024   

Condividi su