Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Amministrazione » Comunicati stampa » Consegnati i lavori Scuola Materna Cappuccetto Rosso

01/12/2023

Consegnati i lavori Scuola Materna Cappuccetto Rosso

Questa mattina “consegna lavori” per la ricostruzione della Scuola Materna “Cappuccetto Rosso” sita in via Dalmazia.

Gli importanti lavori, che ammontano a circa 1milione e 300 mila euro, sono frutto di un impegno amministrativo e tecnico che ha portato ad intercettare le opportunità offerte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Il nuovo progetto, dal design “biofilico” (continuità con spazi e non ostacolo), sarà adeguato alla normativa antisismica e si integrerà con l’ambiente circostante e con il sistema urbano di riferimento. Gli ambienti saranno dimensionati in funzione di 90 alunni suddivisi in 4 unità didattiche (una di 24 e tre di 22) dotate di spazi comuni di aggregazione e di aree a verde. Molta attenzione sarà dedicata all’acustica dell’ambiente scolastico, favorendo condizioni ideali per la comunicazione verbale tra gli scolari e tra questi e l’insegnante.

L’accessibilità rappresenterà un tema cardine della nuova struttura resa priva di ostacoli e in grado di garantire una piena fruibilità degli ambienti didattici sia interni sia esterni: sarà un giardino con un edificio intorno.

I tempi di ultimazione dell’opera sono stimati in 18 mesi, considerando anche la “convivenza” con il vicino e operativo Edificio Scolastico.

Sono intervenuti il sindaco Fabrizio Quarto, l’assessore ai Lavori Pubblici Domenico Putignano, il dirigente dell’I.C. “De Amicis – Manzoni” Rosa Favale, il responsabile di plesso Rosanna Palanga, l’arch. Michele Massaro (progettista) e Felice Zicari dell’impresa Alea Costruzioni.

La realizzazione della nuova Scuola – hanno affermato il sindaco Fabrizio Quarto e l’assessore ai Lavori Pubblici Domenico Putignano – si inserisce nell’ambito del programma di “rivoluzione” sociale dell’edilizia scolastica a Massafra, iniziato già da diversi mesi e finalizzato a creare scuole più sicure, comode, accoglienti, sostenibili, inclusive e fortemente proiettate al futuro.

 

Massafra, 1 dicembre 2023

 

 

 

Condividi su