Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Amministrazione » Comunicati stampa » Sottoscritto Protocollo di Intesa contro la Violenza di Genere

14/09/2023

Sottoscritto Protocollo di Intesa contro la Violenza di Genere

 

Questa mattina il sindaco Fabrizio Quarto, accompagnato dall’assessore alle Politiche Sociali Maria Rosaria Guglielmi, presso la Prefettura di Taranto ha sottoscritto un protocollo di intesa interistituzionale per la promozione di strategie condivise, finalizzate alla prevenzione ed al contrasto del fenomeno della violenza e degli abusi nei confronti delle vittime di genere e di quelle in condizioni di particolare vulnerabilità.

Tale protocollo è stato sottoscritto tra la prefettura, il Tribunale Ordinario e quello per i Minorenni, la Procura, la Questura, il Comando Provinciale Carabinieri e Guardia di Finanza, la Provincia di Taranto e la consigliera di Parità, i Comuni Capofila di Ambito, l’ASL, ordini professionali, centri Antiviolenza, INPS e Ufficio Scolastico Regionale – Ambito territoriale Provincia di Taranto.

La rete interistituzionale costituita avrà, tra i principali obiettivi, l’individuazione e l’attuazione di misure idonee a favorire l’emersione del fenomeno mediante iniziative che incoraggino le vittime, o soggetti che ne siano a conoscenza, a denunciare le violenze subite. Prevista anche l’assistenza e la protezione delle vittime, attraverso misure di sostegno mirate e durevoli al fine di assicurare un’accoglienza che riduca il disagio psico-fisico.

Massafra, in qualità di Comune capofila di Ambito, porrà in essere interventi ed azioni coerenti e darà tempestiva attuazione alle misure collegate a stanziamenti regionali finalizzati al mantenimento della rete dei Centri Antiviolenza, nonché delle Case Rifugio.

Il sindaco Quarto e l’assessore Guglielmi evidenziano che, attraverso l’attività del Servizio Sociale, con la collaborazione degli attori firmatari del protocollo, sarà svolto un ruolo attivo per la individuazione precoce delle situazioni potenzialmente a rischio affinché si ponga fine alla violenza sulle donne e sui minori. Prevista, tra l’altro, una procedura di collaborazione tra Centri Antiviolenza o Servizi per uomini maltrattanti, allo scopo di migliorare la protezione delle donne e dei minori coinvolti, innescando anche un meccanismo di cambiamento socio-culturale.

In sostanza – continuano sindaco e assessore – questa grande rete di tutela si basa sul contrasto al triste fenomeno della violenza di genere e sulla prevenzione che, grazie al coordinamento della Prefettura, potrà essere molto incisiva.

 

Massafra, 14 settembre 2023 

Condividi su