Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Amministrazione » Comunicati stampa » Progetto “Mamma Lingua”

12/09/2023

Progetto “Mamma Lingua”

La Biblioteca Comunale “Paolo Catucci” di Massafra, con gli Assessorati alla Cultura e alle Politiche Sociali, partecipa al progetto “Mamma lingua: storie per tutti, nessuno escluso”, promosso da AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e IBBY-Italia. che vedrà il coinvolgimento delle Associazioni territoriali, degli Istituti Scolastici e della cittadinanza.

 
L’obiettivo più alto del progetto Mamma Lingua – evidenziano l’assessore alla Cultura Domenico Lasigna e l’assessore alle Politiche Sociali Maria Rosaria Guglielmi - è seminare parole e racconti in tante lingue per veder germinare una comunità con maggiore integrazione perché, citando Jella Lepman, “Poco a poco facciamo in modo di mettere questo mondo sottosopra nuovamente nel verso giusto. Cominciando dai bambini. Mostreranno agli adulti la via da percorrere.”

“Mamma Lingua” nasce nel 2013 dall’esigenza delle biblioteche lombarde, impegnate nella promozione di Nati per Leggere, di mettere a disposizione delle famiglie non italofone libri di qualità nella loro lingua madre per avvicinarle alla lettura condivisa con i loro figli.

La Puglia si inserisce nella programmazione con una serie di attività, dal 10 al 17 settembre p.v., promosse da tutti i soci IBBY (International Board on Book for Young people) pugliesi che da tempo si riuniscono attorno ad un tavolo di coordinamento territoriale per conoscersi, collaborare, creare reti e sinergie.

La “Settimana Mamma Lingua” – continuano Lasigna e Guglielmi - si tradurrà in incontri, letture ad alta voce, presentazioni, flash mob letterari grazie alle sei valigie (di Mamma Lingua) acquistate dalla Regione Puglia a beneficio delle biblioteche del Polo BiblioMuseale Regionale. Così si darà vita a momenti dedicati ai bambini e ai ragazzi stranieri del nostro Paese e al contempo si offrirà alle popolazioni locali l’opportunità di conoscere la letteratura e la lingua dei piccoli che vivono qui, dopo essere giunti da diverse zone del mondo, facendo scoprire che esistono idiomi differenti.

L’iniziativa a Massafra sarà presentata venerdì 15 settembre p.v. alle 18.30 presso la Biblioteca Comunale, ubicata all’interno del Castello Medievale e proseguirà, sempre presso la Biblioteca, nella giornata di sabato 16 settembre p.v. alle 09.30 con il laboratorio di lettura per i bambini tra i 0 e i 6 anni e alle 18.30 con la degustazione di dolci etnici e con le danze tradizionali. 

 

Massafra, 12 settembre 2023

 

Condividi su