Aree tematiche
04/08/2023
Presentata l’edizione 2023 di Vicinanze Festival
La Cultura è un “servizio essenziale”, molto importante per il benessere personale. Così l’assessore alla Cultura, Turismo e Spettacolo Domenico Lasigna al termine della conferenza stampa di presentazione della seconda edizione di “Vicinanze Festival”, organizzata dal Comune di Massafra con la collaborazione del Teatro Pubblico Pugliese e partner di produzione l’Associazione Culturale Afo6 – convertitori di idee.
Vicinanze Festival, nato nel 2022 – ha affermato Lasigna - ha come obiettivo quello di coinvolgere i residenti e attrarre i numerosi turisti grazie alla miscela vincente di cultura, musica e spettacolo con quanto di bello offre la Città. Vicinanze, che a Massafra indica un particolare complesso abitativo ipogeico, significa anche avvicinare alla conoscenza e alla riscoperta del territorio, favorire il senso di appartenenza, la presa di coscienza della ricchezza del patrimonio culturale e delle relazioni sociali.
L’assessore Lasigna ha sottolineato l’importante affidamento della direzione artistica del festival all’Afo6, associazione culturale di rigenerazione sociale con il coinvolgimento degli Enti sovracomunali come la Regione, affinchè sia dato a “Vicinanze” il giusto valore.
Il presidente del Teatro Pubblico Pugliese Paolo Ponzio, in un suo messaggio, ha affermato: “Vicinanze gode di sicuro di prospettive forti, da quest'anno con il collettivo di Afo6, per noi tra i più innovativi, creativi e vivaci riferimenti nel tarantino e sono sicuro che insieme a noi e al Comune di Massafra si riuscirà a proporre e organizzare eventi e permanenze culturali sempre più stimolanti per la cittadinanza” .
L’addetto stampa dell’Associazione Culturale Afo6 Sabrina Morea ha presentato il viaggio musicale del festival che prevede un interessante programma con tre grandi spettacoli, con inizio alle 21 e ingresso libero, nelle serate del 25, 26 e 27 agosto 2023, nella suggestiva piazza G. Garibaldi, cuore del Centro Storico. Roberto Angelini e Rodrigo D’Erasmo saranno i primi ad esibirsi venerdì 25 agosto con il loro live tour psichedelico – strumentale. Il giorno dopo, sabato 26 agosto, la voce e la chitarra dalle atmosfere straordinarie di Joe Barbieri Quartet in “tratto da una notte vera – 30 anni suonati”. La chiusura della tre giorni, domenica 27 agosto, con un grande della musica italiana: Eugenio Finardi, che sarà accompagnato da Raffaele Casarano e Mirko Signorile in un concerto di grande energia, ma anche di importante delicatezza e verità emotiva.
Il consigliere regionale Michele Mazzarano ha sottolineato che la manifestazione massafrese è in linea con quella regionale dove la Cultura significa sviluppo del territorio e valorizzazione del patrimonio. Mazzarano si è soffermato sui tagli del Governo che determineranno minori risorse da destinare alla Cultura regionale, ma che non ridurranno l’interesse da destinare a quel settore, leva fondamentale per la crescita di una regione ricca di tradizione, gastronomia, enogastronomia, beni ambientali e monumentali. A proposito dell’Associazione Afo6, il consigliere Mazzarano si è soffermato sul nome che indica la forza di andare avanti con “sforzo di idee e di relazioni”.
Le conclusioni sono state della consigliera regionale delegata alle Politiche Culturali Grazia Di Bari che ha parlato di Cultura “cenerentola” dei bilanci, riagganciandosi ai tagli governativi e di come occorra fornire strumenti alle giovani generazioni per migliorare la vita di una comunità. Il sistema cultura Puglia – ha concluso la consigliera – è molto apprezzato ed è volano necessario per la Puglia. I cittadini hanno compreso quanto sia importante “abbeverarsi di Cultura”.
Massafra, 4 agosto 2023