Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Amministrazione » Comunicati stampa » Test Event XX Edizione Giochi del Mediterraneo

20/07/2023

Test Event XX Edizione Giochi del Mediterraneo

Massafra, il 16 e 17 dicembre 2023, ospiterà le finali nazionali assoluti di “Pesistica Olimpica”.

La buona notizia, che rappresenta anche un “test event” per il Palazzetto dello Sport e per la Città in attesa della XX edizione dei Giochi del Mediterraneo che avranno luogo a Taranto nel 2026, è stata comunicata direttamente al sindaco Fabrizio Quarto e al consigliere Giuseppe Esposito nel corso di una visita-sopralluogo effettuata dal vicepresidente regionale della FIPE Alceste Maurizio Lo Buono, dal coordinatore regionale ufficiali di gara della Federazione Italiana Pesistica Vito Colasanto e dalla dottoressa Elena D’Arcangelo componente del Comitato Organizzatore dei Giochi del Mediterraneo e da Luca Tagliente che si occupa della logistica Giochi del Mediterraneo.

Il sindaco Quarto ricorda che il Palazzetto dello Sport “Giovanni Paolo II” riceverà 3 milioni di euro per la realizzazione di opere necessarie ad ospitare le discipline della “Pallavolo, della Pallacanestro ed ora anche del sollevamento Pesi”

Molto importante – sottolinea il sindaco – la realizzazione di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica a servizio delle strutture tecnologiche e la sostituzione dei corpi illuminanti con lampade a basso consumo. Prevista anche la manutenzione straordinaria del manto di copertura del tetto, come pure interventi di rigenerazione urbana con il miglioramento dell’accessibilità alla struttura ed ai parcheggi.


Il sindaco Quarto ha da tempo chiesto al Comitato Organizzatore della XX Edizione Giochi del Mediterraneo l’inserimento dello “Stadio ITALIA” tra le strutture che potranno ospitare eventi legati alla disciplina del calcio e assimilate. La richiesta del sindaco è motivata dal fatto che il Comune di Massafra, negli ultimi anni, ha progettato l’ammodernamento dello Stadio; ha già effettuato, con risorse proprie, tutte le lavorazioni necessarie a tal fine. Ha completato i lavori del primo lotto e si accinge ad iniziare, sempre con proprie risorse, quelli del secondo lotto (copertura tribuna centrale, rifacimento spogliatoi e sostituzione/potenziamento luci sul campo di gioco).

Ospitare le finali nazionali assoluti di “Pesistica Olimpica” – ha affermato il sindaco Quarto – rappresenta una valida prova per la città in vista dei Giochi del Mediterraneo oltre ad una vetrina di pregio per Massafra che si farà trovare pronta a mostrare le sue ricchezze monumentali-artistiche e ambientali.
 

Massafra, 20 luglio 2023

Condividi su