Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Amministrazione » Comunicati stampa » Protocollo d’Intesa Scultura Lignea Immacolata Concezione

14/07/2023

Protocollo d’Intesa Scultura Lignea Immacolata Concezione

Questa mattina, presso la Curia vescovile di Castellaneta, il sindaco Fabrizio Quarto e il vescovo mons. Sabino Iannuzzi hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per “il deposito della scultura lignea della Immacolata Concezione /Madonna degli Angeli”, proveniente dal soppresso Convento dei Cappuccini.

Tale scultura era depositata, a titolo di semplice custodia, prima presso il convento dei Frati Minori di Gesù Bambino e oggi nell’omonima chiesa parrocchiale, subentrata nella responsabilità della custodia della statua.

La Diocesi di Castellaneta è impegnata nel recupero del patrimonio storico-artistico di natura religiosa presente sul territorio diocesano, soprattutto di quello derivante da luoghi sacri chiusi al culto e quindi più in pericolo di dispersione.

Pertanto, la stessa Diocesi ha ottenuto un contributo economico da parte dell’Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici e l’Edilizia di Culto della CEI (Conferenza Episcopale Italiana) per il restauro conservativo della pregevole scultura lignea della Immacolata Concezione /Madonna degli Angeli, attualmente in condizioni di grave deterioramento.

La Soprintendenza ha già autorizzato il previsto intervento.

La Diocesi ha assunto l’impegno, al termine dell’intervento di restauro, di esporre a Massafra la statua per un periodo non superiore a 6 mesi, mentre l’Ente comunale si è reso disponibile affinché l’immagine dell’Immacolata resti depositata per un periodo di venti anni presso la stessa Diocesi di Castellaneta per fini espositivi.

Al protocollo d’intesa ha partecipato il sac. Domenico Giacovelli, direttore dell’Ufficio Diocesano per i Beni Culturali Ecclesiastici e per l’Edilizia di Culto. 

 

Massafra, 14 luglio 2023

 

 

 

Condividi su