Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Amministrazione » Comunicati stampa » Nati per Leggere

11/05/2023

Nati per Leggere

Approvata l’attivazione del corso di formazione per lettori volontari “Nati per Leggere”.

I volontari, una volta formati, parteciperanno alle attività di promozione del libro e della lettura che verranno incrementate presso la Biblioteca Comunale “Paolo Catucci”.

Nati per Leggere – sottolinea l’assessore alla Cultura Domenico Lasigna - è un’iniziativa pedagogica e culturale no profit, promossa dall’azione congiunta dell’Associazione Italiana Biblioteche, dall’Associazione Culturale Pediatri-ONLUS e dal Centro per la Salute del Bambino-ONLUS, che ha come intento la “promozione della lettura ad alta voce” rivolta “ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni”.

Lo scopo – continua Lasigna - è quello di favorire nei più piccoli la percezione del libro come strumento di intese e di esperienze affettive ed esistenziali, tenendo a mente l’ammonizione di Gianni Rodari secondo cui “rifiutarsi di leggere” equivaleva a predisporre i bambini a “odiare la lettura”. Il ragazzo che “riceve letture” quotidiane acquisirà un vocabolario più ricco, avrà più immaginazione, si esprimerà meglio e sarà più curioso di scoprire il mondo. 

Massafra, 11 maggio 2023

Condividi su