Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Amministrazione » Comunicati stampa » Incontro Assessore Regionale Anna Grazia Maraschio

19/04/2023

Incontro Assessore Regionale Anna Grazia Maraschio

Presso la sede municipale “F. Bruno” sita in via Livatino, i rappresentanti di vari enti comunali, con il coordinamento del sindaco Fabrizio Quarto e dell’assessore all’Ecologia e Ambiente Antonio D’Errico, hanno avuto un produttivo colloquio con l’assessore regionale Maraschio per fare il punto sulle problematiche legate ai “rifiuti”, sia relativamente alla raccolta, sia per l’abbandono incontrollato, auspicando al contempo un potenziamento dei relativi servizi. L’assessore regionale ha preso atto delle istanze pervenute in tal senso dai rappresentanti dei territori che saranno trasformate in “misure” idonee e utili a ridurre i vari problemi prospettati. Infatti, quanto prima, sarà attuato un sistema di monitoraggio sui luoghi che presentano un particolare fenomeno di abbandono incontrollato di rifiuti, anche attraverso l’impiego di droni e di una rete di videosorveglianza collegata alle forze di Polizia Ambientale dei vari Comuni.

Il sindaco Quarto e l’assessore D’Errico esprimono soddisfazione per il proficuo incontro e per gli obiettivi posti, con l’impegno a dar vita a nuovi tavoli tecnici in grado di monitorare l’andamento dei vari fenomeni di abbandono.

Inoltre, sempre in materia di rifiuti, l’assessore Antonio D’Errico comunica che si è provveduto alla bonifica di una vasta area confinante con il Comune di Palagiano. Sono state altresì avviate indagini per risalire agli autori dell’abbandono dei rifiuti per poter così procedere all’applicazione delle sanzioni previste. Ciò che ha particolarmente sorpreso è il fatto, non di poco conto, che, in seguito all’esame del contenuto dei sacchetti, è emerso come la maggior parte degli stessi sia di provenienza di soggetti residenti in Comuni viciniori.

 

Massafra, 19 aprile 2023

Condividi su