Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Amministrazione » Comunicati stampa » Museo del Carnevale Storico di Massafra

31/03/2023

Museo del Carnevale Storico di Massafra

Giovedì 30 marzo, presso il Palazzo della Cultura, si è tenuta un’altra tappa del percorso di co-progettazione per la creazione del “Museo del Carnevale Storico di Massafra – un Museo di Comunità”. 

Il sindaco Fabrizio Quarto, aprendo i lavori, ha sottolineato la positività dell’appuntamento pronto ad accogliere le varie proposte di tutti gli interessati al percorso di creazione del Museo della Cartapesta e del Carnevale Storico di Massafra. Quest’ultimo sarà allocato nella Cittadella del Carnevale – ha continuato il sindaco – all’interno della quale sono già iniziati i lavori di adeguamento e di ristrutturazione.

L’assessore alla Cultura Domenico Lasigna ha sottolineato la nuova esperienza della co-progettazione legata ad un contenitore culturale con un forte potenziale attrattivo. Il Museo – ha affermato Lasigna – potrà essere un punto di svolta culturale e sociale.

Paola Galuffo della società Destination Makers, che cura i laboratori, ha riportato i primi risultati dei precedenti incontri che indicano il Museo come luogo educante e di comunità, in grado di valorizzare il patrimonio culturale. Galluffo ha parlato delle varie destinazioni degli spazi della cittadella che vanno dalla didattica agli spazi esterni, dalle visite immersive al museo per i più piccoli, dalle aree dedicate alla ricerca agli eventi e workshop.

Non sono mancate le testimonianze su simili esperienze museali come quella di Sara Ebreo per “Mare Memoria Viva”, uno spazio di comunità e cultura, più conosciuto come “ecomuseo del Mare”.

 


Massafra, 31 marzo 2023

Condividi su