Aree tematiche
28/09/2022
Seduta Consiliare del 27 settembre 2022
L’assessore all’Urbanistica Michele Bramante ha relazionato sul punto (approvato dal Consiglio) inerente alla sdemanializzazione, previa assegnazione a categoria, delle terre gravate d’uso civico , incluse nel vigente PdF e PUG adottato. Il consigliere Gaia Silvestri, a tal proposito ha chiesto se le “aree interessate” fossero collegate ad alcuni dei chiarimenti inerenti al PUG avanzati dalla Regione Puglia. Il consigliere Lepore ha parlato di atti non collegati al richiamato strumento urbanistico, mentre il sindaco Fabrizio Quarto ha sottolineato che tale provvedimento è endoprocedimentale del PUG.
Il sindaco ha relazionato sui punti, approvati a maggioranza, inerenti alle seguenti variazioni al Bilancio di Previsione finanziario 2022/2024: modifica del piano triennale delle opere pubbliche per il “restauro e rifunzionalizzazione strutture annesse al Castello Medievale e realizzazione del Museo diffuso della Civiltà Rupestre”; progettazione esecutiva per la riqualificazione dell’intero frontemare e la realizzazione del sistema di accessi al litorale; ristoro calamità naturali 2021 in agricoltura pervenuto dalla Regione; contributo regionale Digital Divide”; piano del “diritto allo studio”; costituzione contratti di lavoro autonomo nell’ambito dei progetti di profilo “Junior Middle e Senior” per l’attuazione del PNRR.
Ratificata anche una delibera di Giunta comunale ad oggetto variazione al bilancio di previsione relativa al Piano Sociale Zona (interventi nelle politiche familiari e progetti di vita indipendente).
Riconosciuti debiti fuori bilancio derivanti da sentenze esecutive emesse dal Giudice di Pace e approvati gli adempimenti connessi alla Legge Regionale del 12 agosto 2022, n. 20 inerente alle norme per il riuso e la riqualificazione edilizia.
Con 7 voti favorevoli e 13 contrari il Consiglio ha respinto un ordine del giorno proposto dai consiglieri di minoranza che avevano richiesto l’istituzione di una specifica commissione di inchiesta consiliare finalizzata all’approfondimento delle procedure amministrative e contabili degli appalti affidati a cooperative, colpite da provvedimenti interdittivi antimafia operanti nella erogazione di servizi presso l’Ambito Territoriale Sociale di Zona. Il consigliere Gentile, a nome della minoranza, ha evidenziato che la richiesta era dettata da ragioni di “trasparenza” e dalla necessità di approfondire le motivazioni della mancata erogazione degli stipendi al dipendenti interessati. Ne è seguito un dibattito nel corso del quale il sindaco Quarto e l’assessore ai Servizi Sociali Guglielmi hanno riportato i provvedimenti adottati in merito dall’Ufficio e l’esito della procedura di conciliazione tenutasi presso la Prefettura di Taranto lo scorso 19 settembre.
Il consigliere Saverio Ramunno ha interrogato l’Amministrazione sulla “probabile migrazione a Statte” dei poliambulatori specialistici ed ha invitato il sindaco ad interfacciarsi con gli organi di vertice regionali e sanitari per avere lumi circa il destino dell’ex Ospedale nel “breve periodo”. Quarto ha riferito di essere stato già sollecitato sul tema dal consigliere Quero, anche con la richiesta di un Consiglio Comunale monotematico, ed è in atto una verifica delle varie problematiche legate alla “sanità”.
Massafra, 27 settembre 2022