Aree tematiche
31/05/2022
Seduta Consiliare del 30 maggio 2022
In apertura di seduta il Consiglio ha ricordato la scomparsa del prof. Stefano Milda, già dirigente scolastico del Liceo Scientifico “D. De Ruggieri”. La massima assise cittadina ha dedicato a lui un minuto di silenzio dopo averne ricordato i suoi sani valori e la sua profonda cultura.
Il consigliere Gentile ha interrogato l’amministrazione sulla manomissione di suolo pubblico in via Gorizia angolo via Senise, sulle problematiche inerenti alla sistemazione del Parco di Patemisco e della foce dello stesso fiume Patemisco, dove insistono pericoli igienico-sanitari e idraulici. Il sindaco Quarto prima, successivamente gli assessori Putignano, Bramante e D’Errico hanno fornito le informazioni richieste soffermandosi, in particolare, sulla manutenzione straordinaria delle marine. Il consigliere Ramunno ha rappresentato il disagio di alcuni abitanti nella Zona Masonghia inerente alla pulizia delle cunette/cigli stradali. L’assessore al Randagismo, Ida Cardillo, ha risposto, con una articolata relazione, ad una interpellanza presentata dal consigliere Nino Castiglia inerente al “fenomeno del randagismo” e alle azioni che si intendono adottare per la messa in sicurezza di cani e gatti. Castiglia ha anche chiesto notizie circa il servizio di parcheggio a pagamento (strisce blu) e il traffico “pesante” su via Chiatona. Infine il consigliere Zaccaro ha sollecitato una risposta in merito ad una interrogazione presentata dal Gruppo FdI inerente alle “Strade Sicure”.
L’assessore alle Finanze Ida Cardillo ha relazionato sulle aliquote IMU 2022 (confermate e invariato il gettito atteso, con l’unica novità dell’introduzione di una aliquota a 0,00 per gli immobili già destinati ad abitazione principale e destinatari di ordinanza di sgombero – rif. palazzine via Trento interessate da un grave incendio) e sulla modifica del Regolamento TARI (introduzione di agevolazioni per i nuclei familiari che diano ospitalità e dimora gratuita ad altri soggetti che si trovino ad affrontare una situazione di momentaneo disagio abitativo in seguito ad ordinanza sindacale di sgombero dell’immobile precedentemente occupato. Possibilità di concedere le agevolazioni per disagio economico e sociale anche per i contribuenti che subiscono un peggioramento della propria situazione economica durante l’anno in corso). Inoltre i consiglieri Giannotta e Cacciapaglia hanno proposto l’erogazione di un contributo che vada a coprire i costi IMU e TARI sopportati dai proprietari dell’unico CineTeatro a Massafra. I punti inerenti le aliquote IMU e il regolamento TARI sono stati approvati.
L’assessore Lasigna ha relazionato sulla regolamentazione del funzionamento della Biblioteca World Library, già funzionante presso il palazzo De Notaristefani, nonché il disciplinare che ne consente l’utilizzo del servizio stesso. L’assessore ha ricordato che il progetto per la realizzazione della biblioteca è stato finanziato dall’Azione 6.7 Asse VI del POR Puglia 2014/2020 e ha l’obiettivo di costruire una nuova Biblioteca Comunale evoluta, intesa come struttura permanente che raccoglie, cataloga e conserva un insieme organizzato di libri e ne assicura la consultazione al fine di promuovere e incentivare la lettura. La Biblioteca di Comunità – ha continuato Lasigna – è gestita dalla Cooperativa Sociale Lions Digital Book@library, con un progetto ideato e realizzato da Salvatore Marchionna, socio e presidente del Lions Club Massafra-Mottola “Le Cripte”, recentemente e prematuramente scomparso. Il consigliere Silvestri è intervenuto ponendo l’attenzione su alcuni punti come la programmazione delle attività per i prossimi anni, i risultati e il monitoraggio dell’attività fin qui svolta e infine i pareri delle autorità competenti per l’apertura del Servizio.
L’assessore Lasigna e il sindaco hanno ricordato che la scelta di allocazione nel Palazzo De Notaristefani è stata strategica, anche per facilità di fruibilità e di risorse economiche a disposizione per l’investimento. Il consigliere Santoro, a proposito del numero dei fruitori della Worldwide, ha sottolineato che qualcosa va migliorato considerando il “flusso dell’utenza”. La discussione si è poi spostata sulle condizioni di vivibilità del Centro Storico, sulla scelta di molti giovani di investire in quella zona, sulla percezione di sicurezza, sulla riduzione del degrado, sulla necessità di implementare i Servizi.
Il Consiglio ha approvato il regolamento, il disciplinare e gli altri punti iscritti all’ordine del giorno.
Massafra, 30 maggio 2022