Aree tematiche
12/11/2018
Avviso Pubblico per la selezione di progetti personalizzati per il "Dopo di Noi”
Si comunica che con pubblicazione dell’Avviso Pubblico regionale (A.D. n. 476/2018) a partire dal 24 settembre u.s., è possibile inviare Manifestazioni di interesse destinate alla realizzazione di progetti individualizzati per la permanenza a domicilio ovvero per la vita indipendente di persone adulte con disabilità e senza il necessario supporto familiare.
FINALITÀ DEI PROGETTI DI VITA INDIPENDENTE DOPO DI NOI - L’Avviso intende selezionare proposte di intervento individuale, a diretto beneficio delle persone con disabilità, previa costruzione di progetto individualizzato orientato verso l'autonomia e la sperimentazione dell'uscita dal nucleo familiare di origine, anche mediante soggiorni temporanei al di fuori del contesto familiare. I disabili gravi senza supporto familiare sono destinatari delle risorse e attori protagonisti dei progetti individuali di vita indipendente da realizzare. Ove richiesto, al fine dell'orientamento e della costruzione del progetto individuale, il cittadino e il suo nucleo familiare potranno avvalersi delle rispettive associazioni di promozione e rappresentanza, nonché dei centri di connettività sociale già attivi e dei Centri di Domotica sociale riconosciuti dalla Regione Puglia.
BENEFICIARI - Possono presentare istanza tutte le persone residenti in Puglia tra 18 e 64 anni con certificazione di handicap o di invalidità rilasciata da una Commissione Pubblica ai sensi dell'art. 3 comma 3 della l. n. 104/92, con nuclei familiari "fragili" in quanto mancanti di entrambi i genitori o parenti prossimi (fratelli e sorelle) o perché gli stessi non sono in grado di fornire l'adeguato sostegno genitoriale e familiare. I potenziali beneficiari, a prescindere dal livello di autosufficienza, devono presentare accertate potenzialità di autonomia e capacità di autodeterminazione, per l'avvio di un percorso di sviluppo delle competenze per la gestione della vita quotidiana e per il raggiungimento del maggior livello di autonomia possibile.
SPESE FINANZIABILI CON IL BENEFICIO
- Spese per la contrattualizzazione di un assistente personale;
- Spese per l’acquisto di ausili demotici per l’ambiente domestico o per l’acquisto di ausili tecnologici innovativi per favorire la connettività;
- Spese per arredi adattati per la propria abitazione;
- Spese per il canone di locazione;
- Spese per ristrutturazione e abbattimento barriere architettoniche;
- Spese per fidejussione bancaria;
- Spese per favorire la mobilità, riferito ad acquisto servizi.
PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE - La procedura di selezione è da intendersi aperta o “a sportello” per cui le domande vengono istruite secondo l’ordine temporale di attivo fino ad esaurimento delle risorse assegnate ai Comuni associati in Ambito territoriale con A.D. n. 916/2017. L'istanza deve essere presentata esclusivamente on-line cliccando qui.