Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Aree Tematiche » Notizie » Milano – Taranto 2015
Turismo, eventi e tempo libero

15/07/2015

Milano – Taranto 2015

“Passione e Vita”. Così potrebbe sintetizzarsi il “cammino” del centauro massafrese, Cosimo Vaccarelli, dopo la sua ennesima partecipazione alla rievocazione storica della “Milano – Taranto”, la mitica maratona motociclistica su strada degli anni trenta.

Sabato pomeriggio (11 luglio u.s.), ad attenderlo sul traguardo tarantino, oltre a parenti ed amici, vi erano anche il sindaco Martino Tamburrano e il consigliere Antonio D’Eri, che hanno donato al mitico Mimino Vaccarelli, a nome della Città, una targa ricordo proprio per solennizzare la sua passione per le due ruote, per lo spirito con cui si pone di voler raggiungere sempre il suo traguardo, portando in tutta Italia il nome di Massafra.

La Milano - Taranto 2015 si è svolta sotto temperature da fusione, toccando anche punte di 50°, ma ci vuole ben altro per fermare Cosimo Vaccarelli!

Come non ricordare l’anno 1953 quando lui partecipa alla sua prima Milano - Taranto  come pilota ufficiale della MV Augusta. A circa 20 km dal traguardo del lungomare, colto forse dall’emozione, il motore lo abbandona, ma certamente non quella forza di volontà che lo induce a spingere a piedi la sua moto sino a transitare sotto la bandiera a scacchi bianco-nera. Pagine di storia del motociclismo scritte con sudore, forza e tantissima passione. 

Vaccarelli partecipa a gare agonistiche FMI sin dal 1951 e dal 2002 è sempre presente alla rievocazione storica della Milano – Taranto.

Massafra, 15 luglio 2015 

Condividi su