Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Aree Tematiche » Notizie » Prevenzione Incendi Boschivi Estate 2015
Ambiente, ecologia e rifiuti

02/07/2015

Prevenzione Incendi Boschivi Estate 2015

Il sindaco Martino Tamburrano, con opportuna ordinanza (n. 83/2015), ricorda che dal 15 giugno al 30 settembre 2015 è in vigore lo stato di grave pericolosità di incendio per tutti i territori boscati.

In tali territori boscati è tassativamente vietato:

  • accendere fuochi d’ogni genere, compresi quelli di picnic o campeggio;
  • liberare nell’aria le piccole lanterne volanti o mongolfiere di carta (alimentate da fiammelle).

Il fuoco deve essere sempre custodito e chi lo accende è personalmente responsabile degli eventuali danni che da esso possono derivare.

Chiunque cagiona un incendio è punito con la reclusione da tre a sette anni (art. 423 Codice Penale).

Evitare ogni azione che possa innescare incendi: gettare mozziconi accesi, utilizzare fiamme libere, parcheggiare automezzi su aree con vegetazione secca (non permettere il contatto con la marmitta).

Ai proprietari ed ai conduttori, a qualsiasi titolo di terreni agricoli si chiede di provvedere alle necessarie opere di prevenzione mediante la pulizia dei suddetti siti, con la rimozione di erba secca, sterpi, residui di vegetazione ed ogni altro materiale infiammabile, soprattutto lungo le strade.

I cittadini, in caso di avvistamento di incendio, dovranno digitare uno dei seguenti numeri telefonici: 1515 Comando Corpo Forestale dello Stato; 115 Vigili del Fuoco; 0998801014 Comando Polizia Locale Massafra. 

Massafra, 2 luglio 2015

Condividi su