Aree tematiche
19/07/2017
Seduta Consiliare del 19 luglio 2017
In apertura di seduta il presidente del Consiglio Maurizio Baccaro ha commemorato i drammatici omicidi dei giudici Falcone e Borsellino, della loro scorta e del magistrato Morvillo.
Baccaro ha esaltato le donne e gli uomini assassinati negli attentati, il loro estremo sacrificio, l’alto senso del dovere e dello Stato. Il sindaco Fabrizio Quarto ha poi formulato gli auguri al massafrese neo assessore regionale allo Sviluppo Economico, Michele Mazzarano, per l’importante incarico e per un buon lavoro nell’interesse del territorio, finalizzato al bene comune. Il consigliere Zanframundo ha, subito dopo, chiarito la posizione dei Centristi per l’Europa nell’ambito della maggioranza legata alla “polemica” sull’assessore ai Lavori Pubblici, Maurizio Ludovico e del suo percorso politico. Non si tratta di ricatti – ha continuato Zanframundo – o di nuovi assetti di maggioranza o di neo assessori, ma è solo la richiesta di “un cambio” per ragioni interne al Gruppo. La presenza in Consiglio – ha concluso Zanframundo – è finalizzata ad attendere le decisioni del sindaco per la risoluzione del problema e il voto sarà di astensione. Il consigliere Martino Tamburrano è intervenuto sul punto parlando del “dato politico” della vicenda, mentre il sindaco Quarto ha ribadito che è in atto una “discussione” sul tema. Il consigliere Antonio Viesti si è associato agli auguri formulati al neo assessore regionale Mazzarano, rivolgendo anche un pensiero a Raffaele Gentile, che andrà ad occupare un seggio in Consiglio Provinciale. L’assessore al Bilancio e Finanze, Maria Cristina Ricci, ha relazionato sui riconoscimenti di debiti fuori bilancio per: sentenze Giudice di Pace, sentenza emessa dal Tribunale e successivo atto di precetto a favore del Consorzio Interprovinciale del Territorio dei Trulli e delle Grotte – in liquidazione. Tutti i riconoscimenti sono stati approvati. Approvate anche le ratifiche delle delibere di Giunta Comunale ad oggetto “variazioni al bilancio di previsione 2017” per: coutilizzo dipendente comunale e approvazione schema di convenzione; contributo per interventi previsti dal progetto “Il Paesaggio Culturale di Massafra per la Penisola del Tesoro”; lavori di completamento sede Polizia Locale; Contributo Regionale Carnevale; manutenzione impianti sportivi. Deliberato favorevolmente il punto inerente alla delega delle funzioni e delle attività all’Agenzia delle Entrate Riscossione (affidamento riscossione coattiva delle entrate tributarie e patrimoniali). Inoltre è stato approvato il Regolamento relativo alla definizione agevolata delle controversie tributarie. Rinviata la trattazione della ratifica di delibera di Giunta Comunale inerente ai trasferimenti da imprese incentivo ampliamento Cimitero Comunale e dell’Assestamento Generale di Bilancio e Salvaguardia degli equilibri per gli esercizi 2017/2019.
Il consigliere Cardillo ha presentato una interpellanza inerente all’incompatibilità dell’assessore Bommino per un contenzioso legato alla ditta di famiglia. L’assessore Bommino è intervenuto affermando che non vi è incompatibilità di diritto in quanto lui non è parte del contenzioso citato.
Per quanto riguarda le interpellanze e interrogazioni, il consigliere Maggiore ha chiesto lumi sul rifacimento del terreno di gioco del campo di calcio chiedendo se l’amministrazione intenda accedere ad un finanziamento agevolato per la ristrutturazione della struttura dello Stadio. Sempre Maggiore ha interrogato il sindaco sugli arrivi dei migranti nella struttura del Mondelli. Il sindaco ha risposto che è ormai in fase avanzata il rifacimento del manto erboso del campo di calcio, mentre, per quanto riguarda il “finanziamento”, si verifica la tenuta dell’ente rispetto alla contrazione di mutuo. Sull’arrivo dei migranti, il sindaco ha ricordato che il Comune ha solo un potere di controllo. Castiglia ha chiesto notizie del completamento della struttura sportiva “Io gioco Legale”. L’assessore ai Lavori Pubblici, Maurizio Ludovico ha evidenziato che, per rendere pienamente fruibile l’impianto, occorre sistemare le aree esterne, non previste dal finanziamento.