Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Aree Tematiche » Notizie » Inaugurazione “Il Nuovo Corso Regina Margherita”
Viabilità e trasporti

29/04/2017

Inaugurazione “Il Nuovo Corso Regina Margherita”

Mercoledì 3 maggio p.v., alle ore 11,30, sarà inaugurato il “nuovo Corso Regina Margherita”. Sarà il sindaco Fabrizio Quarto a tagliare il tradizionale nastro tricolore per inaugurare il “nuovo Corso Regina Margherita”, asfaltato con una innovativa miscela contenente anche parti di gomma di pneumatici fuori uso, generata da circuito del riciclo.

 

All’importante appuntamento parteciperà anche una classe dell’Istituto di Istruzione Superiore Statale “Mondelli – Amaldi” di Massafra, impegnata nello sviluppo di un progetto inerente agli “asfalti modificati”. 

Il sindaco Fabrizio Quarto ha sottolineato come i settecento metri/corsia di Corso Regina Margherita, principale via di accesso al borgo cittadino, costituiranno la prima strada ecosostenibile del Sud Italia asfaltata con la suddetta tecnica. Utilizzando il polverino di gomma da riciclo proveniente da 350 pneumatici fuori uso, l’asfalto raddoppierà la resistenza da compressione e l’elasticità, diminuendo sino a 7 decibel la rumorosità del rotolamento sul piano stradale e riducendo sensibilmente lo spazio di frenata.

Il sindaco Quarto ha ricordato come il “nuovo Corso” sia un esempio di sinergia tra aziende meridionali. La prima è Irigom, al suo decimo anno di fondazione, punto di riferimento nazionale per la gestione e il trattamento dei pneumatici fuori uso e che ha fornito i sedici quintali di polverino di gomma. Le altre sono Cbmc e Perretti, aziende dei settori asfalti, mescole e bitume.

Prima dell’inaugurazione, sempre nella mattinata di mercoledì 3 maggio p.v., sarà presentato, con inizio alle ore 9,00, presso il Teatro Comunale “N. Resta”, sito in Piazza Garibaldi, il progetto “Il Nuovo Corso Regina Margherita – la prima strada ecologica del Sud Italia realizzata con gomma da riciclo di pneumatici fuori uso”. All’incontro prenderanno parte, oltre al sindaco Fabrizio Quarto, l’amministratore Irigom Stefano Montanaro, il responsabile dello sviluppo impieghi e normative Ecopneus Daniele Fornai e il direttore generale Ecopneus Giovanni Corbetta. I lavori saranno coordinati dal direttore tecnico della Serveco, Carmelo Marangi.

Condividi su