Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Aree Tematiche » Notizie » A Massafra la prima strada ecosostenibile del Sud Italia
Ambiente, ecologia e rifiuti

19/04/2017

A Massafra la prima strada ecosostenibile del Sud Italia

Corso Regina Margherita a Massafra, asfaltato con una nuova miscela, sarà la prima strada ecosostenibile del Sud Italia.

Questo l’annuncio del sindaco Fabrizio Quarto quando sono ormai prossimi i lavori (inizieranno venerdì 21 aprile p.v.) per asfaltare i settecento metri/corsia di Corso Regina Margherita, la principale strada di accesso al borgo cittadino, con una nuova miscela contenente anche parti di gomma di pneumatici dismessi generata da circuito del riciclo.

Tale ecologico asfalto contribuirà ad abbassare il “rumore del traffico”, aumentare la sicurezza, migliorare la qualità della vita lungo il percorso viario, con una durata maggiore e quindi meno soggetta a lesioni rispetto alle strade asfaltate con bitumi tradizionali.

Infatti con l’utilizzo del polverino di gomma da riciclo proveniente da 350 pneumatici fuori uso, l’asfalto raddoppierà la resistenza da compressione e l’elasticità, diminuendo sino a 7 decibel la rumorosità del rotolamento sul piano stradale e riducendo sensibilmente lo spazio di frenata.

Il nuovo asfalto – sottolinea il sindaco – è un esempio di sinergia tra aziende meridionali. La prima è Irigom, punto di riferimento nazionale per la gestione e il trattamento dei pneumatici fuori uso, che quest’anno festeggia i dieci anni di attività e che ha fornito i sedici quintali di polverino di gomma. Le altre sono Cbmc e Perretti, aziende dei settori asfalti, mescole e bitume.

L’esempio di economia circolare ambientale – conclude il sindaco Quarto – è un omaggio alla Città di Massafra da parte di Irigom per il suo decimo anno di fondazione.

Mercoledì 3 maggio p.v., nel corso di un convegno, che si terrà presso il Teatro Comunale “N. Resta” e al quale prenderanno parte gli esperti di Ecopneus, sarà illustrata la prima “strada ecosostenibile del Sud Italia” e i suoi benefici.

Condividi su