Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Aree Tematiche » Notizie » Concesso in comodato l’Ex Convento dei Cappuccini
Lavori pubblici, edilizia e urbanistica

07/04/2017

Concesso in comodato l’Ex Convento dei Cappuccini

Il sindaco Fabrizio Quarto e Mons. Claudio Maniago hanno sottoscritto il contratto per la concessione in comodato gratuito, alla Diocesi di Castellaneta, dell’ex Convento dei Cappuccini, sito nei pressi della Statale Appia, per attività socio-religiose.

 

Nello specifico sarà realizzato un centro di evangelizzazione, carità e formazione, gestito dalla “Fraternità Vincenziana Tiberiade”.

Il progetto di investimento, che prevede importanti opere di adeguamento, ha un costo di 340.000 euro.

La durata della cessione in comodato gratuito ammonta a 25 anni.

Il “Centro di Spiritualità ed Evangelizzazione” risulta compatibile con i caratteri storico artistici dell’ex Convento dei Cappuccini.

Il sindaco Quarto ha evidenziato come l’ente comunale sia fortemente interessato alla valorizzazione dell’immobile e dell’intero complesso che insiste nella Zona a Sud dell’abitato.

Il sindaco ha sottolineato come ben presto torneranno a vivere gli storici ambienti “dei Cappuccini”, realizzati fra il 1580 e il 1672 (restaurati e decorati nel 1728) e utilizzati in vari modi, da lazzaretto ad ospedale e finanche a fabbrica di mattoni e rifugio per militari oltre che luoghi per accogliere profughi durante le due guerre mondiali.

Con questa operazione – conclude il sindaco – si valorizzerà un immobile  abbandonato, posto in una posizione strategica e si contribuirà a salvaguardare la  nostra ricca eredità storica.

Condividi su