Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Aree Tematiche » Notizie » Lavori Chiesa Rupestre S. Antonio Abate
Lavori pubblici, edilizia e urbanistica

16/12/2016

Lavori Chiesa Rupestre S. Antonio Abate

Presto al via i lavori alla Chiesa rupestre di S. Antonio Abate.

A darne notizia è il sindaco Fabrizio Quarto che sottolinea come saranno a totale carico di privati gli interventi che partiranno a breve, non appena tutte le previste fasi procedimentali e autorizzatorie saranno ultimate e che renderanno più comodamente fruibile la chiesa rupestre.

Il sindaco ringrazia la Banca di Credito Cooperativo di Massafra per aver deliberato di finanziare, sino alla concorrenza di 10.000 euro, l’esecuzione di opere all’interno della Chiesa rupestre di S. Antonio Abate, che consentiranno di renderla ancora più apprezzabile dai tanti turisti che visitano l’importante sito, esempio classico di chiesa ipogeica, situata al di sotto dell’antico ospedale massafrese e ricca di pitture rupestri, databili in un ampio arco temporale che va dall’XI al XVII secolo.

Anche l’Archeogruppo “E. Jacovelli” e l’Archeoclub d’Italia “Terre delle Gravine” hanno dato la loro disponibilità per contribuire all’installazione, sempre all’interno della Chiesa rupestre, di un deumidificatore necessario ad arginare l’umidità e la scarsa aerazione del luogo.

Il sindaco Quarto evidenzia come gli interventi da parte dei privati superino l’aspetto prettamente economico, rivestendo valenza culturale e sociale per un territorio che intende crescere e mostrare tutte le sue potenzialità.

L’auspicio del primo cittadino è quello che a tali “gesti” ne seguano altri a favore del “bene comune”, affinchè lo stesso sia sempre più valorizzato e apprezzato.

Condividi su