Aree tematiche
17/04/2015
Sottoscritto un Protocollo d’Intesa per l’Attuazione del Programma di Interventi finalizzati alla Costituzione del Distretto Urbano del Commercio del Comune di Massafra
Il Distretto Urbano del Commercio deve andare oltre alla disponibilità di fondi, rappresentando un mezzo e una sintesi delle istanze provenienti dal territorio.
Questo l’intento principale della sottoscrizione, avvenuta questa mattina, del protocollo d’intesa tra il Comune di Massafra e la Confcommercio per l’attuazione di interventi finalizzati alla costituzione di un “Distretto Urbano del Commercio”.
L’assessore al Marketing Territoriale, Raffaele Gentile, che ha rappresentato l’ente comunale, prima di apporre la sua firma si è soffermato in particolar modo sulla raccolta differenziata, riferita alle imprese commerciali, auspicando quanto prima l’avvio della “tariffazione puntuale”, da lui sottolineata come giustizia sociale, e una diminuzione della TARI per le categorie non domestiche. L’assessore Gentile ha ribadito la volontà di dare seguito al “protocollo”, aprendolo al territorio.
Sono stati ribaditi gli obiettivi principali del “distretto”: realizzare una politica organica di valorizzazione del commercio nei centri urbani e negli altri ambiti commerciali naturali; promuovere l’aggregazione fra operatori per la realizzazione di politiche e di servizi comuni; incrementare la collaborazione fra le amministrazioni locali, gli operatori commerciali e dei servizi favorendo il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati allo sviluppo e alla promozione del territorio; favorire la collaborazione fra i Comuni in un’ottica di ottimizzazione delle risorse e di co-pianificazione territoriale per il miglioramento del servizio distributivo ai cittadini; valorizzare le specificità territoriali ed elevare il livello di servizio commerciale presente e atteso nei diversi ambiti concorrenziali; favorire l’interrelazione fra commercio e turismo e la valorizzazione dei prodotti dei territori; costruire un sistema di governance, di competenze e di conoscenze per lo sviluppo del Distretto; migliorare la qualità degli spazi pubblici e la loro fruibilità con interventi strutturali di riqualificazione urbana; proporre e definire i progetti di valorizzazione commerciale.
Il presidente di Confcommercio, Leonardo Giangrande, ha richiamato tutti alle proprie responsabilità per raggiungere gli obiettivi finali. Inoltre, sempre il presidente, ha evidenziato come sia fondamentale una sinergia e una condivisione con il territorio. Il nostro dovere – ha continuato Giangrande – è quello di cercare e creare proprio tale sinergia con le varie parti, senza perdere di vista gli anelli deboli (consumo interno) e quelli di sviluppo (agroalimentare e turismo).
Il direttore di Confcommercio, Angelo Colella, ha affermato come il “distretto” non sia solo un “bando”, ma deve essere un produttivo coordinamento tra i vari settori riferiti al Commercio. Occorre andare oltre ai “fondi” ed individuare i soggetti attivi presenti sul territorio per coinvolgerli nella partecipazione-concertazione. Il distretto – ha concluso Colella – si pone come strumento di sostegno per l’Amministrazione o anche come autonomo, sempre per il rilancio del commercio.
All’incontro ha presenziato anche il delegato locale di Confcommercio, Angelo Mellone, che ha posto all’attenzione dell’assessore Gentile alcune problematiche connesse al settore Commercio, come quella del Centro Storico.
Massafra, 17 aprile 2015