Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Aree Tematiche » Notizie » Piano Urbanistico Generale
Lavori pubblici, edilizia e urbanistica

10/04/2015

Piano Urbanistico Generale

Entro la fine della legislatura Massafra avrà il suo Piano Urbanistico Generale. Questo è quanto emerso dalla conferenza stampa di stamattina, presieduta dal sindaco Martino Tamburrano, che ha fatto il punto della situazione sullo stato di attuazione del PUG.

Il sindaco ha ribadito ancora una volta che il fondamentale strumento urbanistico  sarà “di pianificazione e non di costruzione”. Sistemeremo l’esistente – ha affermato Tamburrano – riqualificando aree e “confini” con una importante rete viaria che oltre a collegare meglio e più velocemente le varie zone della Città, sarà pronta ad accogliere lo sviluppo del vicino porto di Taranto. Oggi – ha continuato il sindaco – stiamo andando a compiere una “sanatoria” del passato, pianificando spazi collettivi e decentrando servizi, così da scoraggiare l’utilizzo dei mezzi meccanici e favorendo gli spostamenti pedonali. Massafra attende da troppo tempo una pianificazione edilizia.

Il consigliere incaricato alle problematiche relative al PUG, Davide Convertino, si è soffermato sulla creazione di nuove direttrici viarie che favoriranno gli attraversamenti della Città senza appesantire il traffico veicolare.

L’assessore all’Urbanistica, Giuseppe Marraffa, ha tracciato in modo certosino la cronologia delle varie tappe del PUG, partendo dal DRAG 2007 della Regione, per giungere al documento di coerenza con il PUTT. Ora – ha detto Marraffa – siamo nella seconda e ultima fase: quella “strutturale e programmatica”. Adesso si concretizzerà il PUG e sarà sottoposto all’attenzione del Consiglio Comunale per l’approvazione definitiva. Marraffa si è anche soffermato sulle osservazioni recepite e respinte nella prima fase, sulle perimetrazioni dei territori edificati e sui vincoli decaduti. Il presidente del Consiglio, Giandomenico Pilolli, presente anche lui all’incontro, ha evidenziato le tante difficoltà affrontate nel corso degli anni e  come l’approvazione del PUG potrà qualificare il lavoro amministrativo svolto. Il responsabile del procedimento, Arch. Luigi Traetta, ha focalizzato l’attenzione su tre termini fondamentali dello strumento urbanistico: ristrutturazione, recupero e rigenerazione/sviluppo del territorio.   

Massafra, 10 aprile 2015

Condividi su