Aree tematiche
29/07/2016
Ospedale di Comunità
Il sindaco Fabrizio Quarto spinge per l’Ospedale di Comunità a Massafra, una struttura residenziale, prevista nel “Piano di Riordino”, in grado di erogare assistenza sanitaria di breve durata. Esso è riservato a quei pazienti che, pur non presentando patologie acute ad elevata necessità di assistenza medica, non possono tuttavia essere assistiti adeguatamente a domicilio per motivi socio-sanitari.
Possono accedere, ad esempio, malati affetti da patologie croniche che periodicamente necessitano di controlli o terapie particolari o persone che, a seguito di malattie acute, necessitano di terapie difficilmente erogabili a domicilio.
L’iniziativa del sindaco è stata rappresentata direttamente al direttore generale dell’ASL di Taranto, Stefano Rossi e al direttore del Distretto Socio Sanitario TA 02 ASL, Gregorio Colacicco, in occasione di un incontro tenutosi proprio presso il Presidio Sanitario Territoriale di Massafra, per ufficializzare l’avvio dei lavori di ristrutturazione del piano terra dell’ex Ospedale “Matteo Pagliari”.
Il costo previsto per gli interventi di rifacimento del “Presidio Sanitario” ammontano a 1 milione e mezzo di euro e consisteranno nella realizzazione di: nuovo Centro Polifunzionale Territoriale, Ambulatorio Distrettuale, Punto Prelievi, Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica), Punto di Primo Intervento e postazione del 118.
Il sindaco Quarto, nel corso dell’incontro, ha ribadito anche la necessità di sviluppare il progetto della “Casa della Salute”, fornendo risposte certe e praticabili alla pregnante “domanda di salute”.
Il direttore generale Rossi ha assicurato massimo impegno e disponibilità per il completamento in tempi brevi di quanto messo in atto dall’Azienda Sanitaria. Il d.g. ha inoltre evidenziato l’importanza di abbandonare una visione “ospedalocentrica”, mirando all’offerta di servizi sul territorio, calibrati sulle esigenze di una popolazione che invecchia.
Il sindaco Fabrizio Quarto ha espresso piena soddisfazione per quanto emerso dall’incontro e ha annunciato che continuerà a seguire con particolare attenzione il settore “socio-sanitario”, così vicino alla popolazione, ma al contempo, sotto alcuni aspetti, lontano dalle esigenze della stessa.
Massafra, 29 luglio 2016