Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Aree Tematiche » Notizie » Ordinanza Divieto Utilizzo Fuochi Pirotecnici
Polizia urbana e sicurezza

23/12/2015

Ordinanza Divieto Utilizzo Fuochi Pirotecnici

Il sindaco Martino Tamburrano, con propria ordinanza, ha vietato sino al 6 gennaio 2016 l’utilizzo di ogni tipo di fuoco pirotecnico, anche di libera vendita, in luogo pubblico o in luogo privato, da cui possa derivare nocumento alla sicurezza pubblica.

E’ altresì vietato, sempre nello stesso periodo di tempo, l’utilizzo di fuochi pirotecnici, non posti in libera vendita, nei luoghi privati, senza la licenza di cui all’art. 57 TULPS.

Inoltre, sino al 6 gennaio 2016, è vietata su tutto il territorio comunale la vendita ambulante di ogni tipo di fuoco pirotecnico e, da parte dei titolari di attività commerciali a posto fisso, la vendita di ogni tipo di tali fuochi ai minori.

E’ sempre vietato a chiunque abbia la disponibilità, a qualunque titolo, di superfici ed aree private, di consentirne l’utilizzo per la effettuazione degli spari ed accensioni suddette.

Le violazioni saranno punite con sanzioni da €. 25,00 a €. 500,00 ed i trasgressori saranno deferiti alla competente Autorità Giudiziaria.

Tale provvedimento è stato emanato dal sindaco nell’ambito delle iniziative volte a ridurre o limitare drasticamente gli incidenti di “fine anno”, che mettono a repentaglio la salute e la sicurezza dei cittadini.

Infatti, l’usanza di far esplodere contemporaneamente fuochi pirotecnici a cavallo della mezzanotte del 31 dicembre procura, ogni anno, frequenti incidenti, alcuni dei quali con conseguenze gravi e gravissime, proprio provocate dall’uso improprio o dal malfunzionamento di ordigni pirici.

Massafra, 23 dicembre 2015

Condividi su