Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Aree Tematiche » Notizie » CARTA SOLIDALE PER ACQUISTI DI PRIMA NECESSITA'
Famiglia e politiche sociali

09/06/2023

CARTA SOLIDALE PER ACQUISTI DI PRIMA NECESSITA'

CARTA SOLIDALE PER ACQUISTI DI PRIMA NECESSITA'

Si informa la cittadinanza che per ricevere la Carta Solidale 2023 per l’acquisto di beni di prima necessità, destinata ai nuclei familiari che si trovano in difficoltà economica e introdotta dall’art.1, commi 450 e 451, della Legge di Bilancio 2023, non è necessario inviare alcuna domanda, e che la procedura di individuazione dei destinatari sarà gestita da INPS e Comuni.

I beneficiari sono individuati direttamente dall’INPS tra i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti:

·         residenza nel Comune di Massafra;

·         essere in possesso di una certificazione Isee ordinaria, in corso di validita’ con un indicatore non superiore ai 15.000,00 euro annui

 

Che cosa prevede il beneficio?

La misura prevede un solo contributo economico per nucleo familiare, composto da non meno di tre componenti, di importo complessivo pari a 382,50 euro erogato attraverso una carta elettronica di pagamento, prepagata e ricaricabile, rilasciata da poste italiane.

 

A chi non spetta?

Il contributo non spetta ai nuclei percettori di reddito di cittadinanza; reddito di inclusione; qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla poverta’ o in cui almeno uno dei componenti sia percettore di assicurazione sociale per l’impiego – naspi e indennita’ mensile di disoccupazione per i collaboratori – dis – coll, indennita’ di mobilita’; fondi di solidarieta’ per l’integrazione del reddito; cassa integrazione guadagni – cig; qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo stato.

 

Che tempi occorre attendere?

L’INPS entro l’11 giugno metterà a disposizione del Comune le liste dei beneficiari in possesso dei requisiti previsti.

L’Ente consoliderà gli elenchi dei beneficiari per cui l’Inps rende definitivi tali elenchi e li trasmette a poste italiane ai fini della messa a disposizione delle carte.

Successivamente alla rendicontazione di Poste Italiane, l’Inps, entro quattro giorni lavorativi, fornisce ai comuni il numero identificativo delle carte da comunicare nelle lettere di notifica che gli stessi dovranno inviare ai beneficiari per comunicare l’assegnazione del contributo e le modalita’ di ritiro delle carte presso gli uffici postali abilitati al servizio.

 

Che cosa si può acquistare con la carta?

Il contributo è destinato all’acquisto dei soli beni alimentari di prima necessita’ con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica e può essere speso presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari.

 

Il Dirigente                                                                       L'Assessore alle Politiche Sociali

Dott.ssa Loredana D'ELia                                                     Avv. Maria Rosaria Guglielmi

Condividi su