Aree tematiche
20/05/2022
V Piano Sociale di Zona. Avviso per l'avvio del percorso di concertazione e programmazione partecipata
Con l’approvazione del V Piano Regionale delle Politiche Sociali per il 2022-2024, approvato con Deliberazione della Giunta regionale n. 353 del 14/03/2022, pubblicata sul BURP n. 40 del 5 aprile 2022, prende il via il percorso di programmazione partecipata per la stesura del V Piano Sociale di Zona dell’Ambito Territoriale Sociale di Massafra, composto dai Comuni di Massafra, Statte, Mottola e Palagiano
Il processo di partecipazione e di concertazione ha come obiettivo il consolidamento di un sistema di servizi sociali e sociosanitari proteso al miglioramento della qualità della vita e delle condizioni di benessere, alla presa in carico delle persone con fragilità e all’inclusione sociale dei soggetti svantaggiati, mediante il coinvolgimento di tutti gli attori sociali, pubblici e privati, interessati alla pianificazione sociale, di cui agli artt. 1 e 3 della Legge n. 328/2000 e dell’art. 4 co.2 lett. c) della L.R. 19/2006 (cittadini singoli e associati, enti pubblici, associazioni familiari, organismi di tutela, organismi di rappresentanza del volontariato e della cooperazione sociale, ecc.).
Tale percorso è finalizzato all'individuazione, da parte della Pubblica Amministrazione procedente, dei bisogni da soddisfare, degli interventi a tal fine necessari, delle modalità di realizzazione degli stessi e delle risorse disponibili.
Al fine di garantire il coinvolgimento di tali soggetti nella programmazione degli interventi e per promuovere la loro partecipazione attiva, ai sensi dell’art. 16 del R.R. 04/2007, si pubblica il calendario dei tavoli di concertazione tematici come da avviso allegato.
I soggetti interessati a prendere parte al processo di partecipazione e cittadinanza attiva per la programmazione del Piano Sociale di Zona, potranno far pervenire la loro Manifestazione di Interesse all’Ufficio di Piano dell’ATS di Massafra all’indirizzo PEC ripartizione3@pec.comunedimassafra.it, utilizzando il format allegato al presente Avviso.
La Manifestazione di Interesse dovrà pervenire entro il 27 MAGGIO 2022, con l’indicazione delle aree di intervento alle quali si intende aderire.
Massafra, 20 Maggio 2022
Il Responsabile dell’Ufficio di Piano Il Presidente
Dott.ssa Loredana D’Elia Avv. Fabrizio Quarto