Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Aree Tematiche » Notizie » Petizione Popolare Conferimento Rifiuti Solidi Urbani
Ambiente, ecologia e rifiuti

16/11/2015

Petizione Popolare Conferimento Rifiuti Solidi Urbani

“Entrata decisa” del sindaco Martino Tamburrano nella vicenda conferimento RSU in discarica.

Nel corso di una seduta di Giunta Comunale, voluta e presieduta dal primo cittadino, è stato approvato un atto con il quale si avvia e si sostiene una raccolta firme, tra la popolazione massafrese, che sintetizzi la volontà della cittadinanza sul “NO” al conferimento di rifiuti solidi urbani da parte di altri comuni, nella discarica di Massafra. Inoltre, con lo stesso atto, si sostengono le azioni della civica Amministrazione, sempre sul medesimo argomento, che si metteranno in atto.

Il sindaco Tamburrano, che ha fortemente voluto l’iniziativa, nella sua relazione in Giunta, ha tracciato la cronistoria degli avvenimenti legati alla discarica, toccando i vari aspetti e soprattutto le problematiche, fino alla determinazione di valutare la possibilità di ricorrere avverso l’ordinanza n. 10 del 13 ottobre 2015, promanata dal presidente della Regione Puglia, in merito all’arrivo nel territorio massafrese di una elevata quantità di rifiuti da parte di comuni di altre province pugliesi.

L’iniziativa della petizione popolare – afferma Tamburrano – ha lo scopo di far sentire forte e chiara, al Governatore della nostra regione, la coesione popolare di una città su un tema, quello dell’ambiente e della salute dei cittadini, che non ha coloriture politiche e/o partitiche.

E’ un momento di forte condivisione – continua il sindaco – che deve vedere tutte le forze politiche e sociali agire nella stessa direzione a sostegno dell’Istituzione locale, la quale porrà in essere tutte le azioni, per legge consentite, al fine di impedire per ora e per l’avvenire l’appesantimento ambientale nel nostro territorio.

Tutti i cittadini saranno invitati, presso un ufficio comunale che sarà comunicato a breve, a sottoscrivere il loro fermo “NO” circa il conferimento dei rifiuti solidi urbani provenienti da altri comuni nella nostra discarica.

Massafra, 16 novembre 2015    

Condividi su