Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Aree Tematiche » Notizie » Illuminazione Gravina San Marco
Lavori pubblici, edilizia e urbanistica

11/11/2015

Illuminazione Gravina San Marco

La Gravina San Marco si illumina.

Iniziati i lavori per la realizzazione di un impianto di illuminazione nella suggestiva e affascinante Gravina San Marco ed in particolare nell’insediamento rupestre di “Santa Marina”.

I faretti che saranno installati esalteranno quanto di più bello la zona offre sia dal punto di vista paesaggistico sia architettonico, facendo apprezzare il “rupestre della zona” con la sua florida vegetazione e con la sempre intrigante roccia.   

L’intervento è finanziato dal GAL “Luoghi del Mito” e rientra nel programma di Sviluppo Rurale della Regione Puglia 2007-2013, avente come tema “la valorizzazione delle risorse naturali, culturali e produttive locali con la realizzazione dei relativi circuiti".

Grande soddisfazione ha espresso l’assessore al Turismo, nonché vicesindaco, Antonio Viesti, che ha creduto nella fattibilità del progetto, uno degli obiettivi del programma amministrativo. L’assessore evidenzia che oltre all’illuminazione del villaggio di “Santa Marina” sarà realizzato un circuito di tipo pedonale a carattere storico-architettonico, che unirà il Castello Medievale al centro storico e alla Gravina San Marco, passando da Via LoPizzo, Ponte Garibaldi e Lungovalle Niccolò Andria.  

Viesti ringrazia tutti coloro che hanno lavorato nella fase progettuale, necessaria per avviare tali importanti interventi.

Sul percorso saranno installati cartelli informativi turistici, per assicurare notizie storiche, archeologiche e naturalistiche dei luoghi percorsi.

Il sindaco Martino Tamburrano sottolinea l’importanza di miscelare storia, cultura, turismo e ambiente, valorizzando e riqualificando una delle risorse della città: le suggestive e affascinanti Gravine.   

Se tutto procederà senza intoppi – conclude l’assessore Viesti – entro la fine dell’anno sarà ancora più bello affacciarsi  dal “balcone” di Ponte Garibaldi, anche nelle ore serali.

Massafra, 12 novembre 2015

Condividi su