Aree tematiche
26/10/2021
Attivazione del servizio AccessiWay e adeguamento del sito web alle WCAG 2.1 AA
Il sito istituzione www.comunedimassafra.it si è dotato del servizio AccessiWay rendendolo conforme alle WCAG 2.1 AA.
Tutto ciò senza intaccare il codice sorgente, senza limitare le prestazioni del sito e garantendo costante conformità grazie alla scansione periodica svolta dall’IA.
Disabilità
L’accessibilità web riguarda almeno il 20% della popolazione mondiale: questa è la quota di persone con difficoltà visive, motorie o cognitive che incidono sull’uso personale del web. Più di 1 miliardo di persone non possono usufruire appieno delle potenzialità del web, alle sue fonti e ai suoi servizi. Oltre a individui non vedenti e con difficoltà motorie, molti profili necessitano di siti web accessibili.
Nel 2020, WebAIM ha effettuato uno studio sullo stato di accessibilità dei siti web nel mondo. Secondo il WebAIM Million Report il 98.1% delle home page hanno almeno un errore WGAC 2.0., e il numero medio di errori per pagina si avvicina ai 61.
Le disabilità che più comunemente ostacolano le capacità di utilizzo del web sono: cecità, disabilità motorie, difficoltà visive - come dislessia, cataratta, daltonismo e ipofisine - epilessia e disabilità cognitive.
AccessiWay affronta tutte queste disabilità grazie all'interfaccia messa a disposizione degli utenti che permette loro di effettuare le regolazioni che più si addicono alle loro necessità.
Come funziona
Accessiway permette di raggiungere piena conformità grazie a 2 applicazioni:
- L’applicazione di intelligenza artificiale: responsabile della risoluzione del 70% dei requisiti tecnici richiesti dalle norme di legge. Questo include, per esempio, le regolazioni di navigazione con screen-reader per i non vedenti e navigazione da tastiera per le persone con difficoltà motorie. Per apportare queste modifiche, la nostra IA scansiona e analizza il sito web su cui è installata attraverso un processo di "comprensione contestuale" che impara lo scopo e la funzione di ogni singolo elemento prima di correggerlo. Così, pop-up, dropdown, moduli, checkbox, menu e pulsanti sono adattati automaticamente. Poi, applica diverse regole di comportamento e attributi ARIA, a seconda delle funzionalità e allo stato degli elementi. In più, AccessiWay utilizza le tecnologie di riconoscimento delle immagini IRIS e OCR per fornire automaticamente accurate descrizioni di testo alternativo per le immagini. Tutto ciò avviene in pochi secondi e senza nessun intervento richiesto da parte degli sviluppatori.
- L'interfaccia di accessibilità: attivabile tramite l'icona di colore blu presente in ogni pagina in basso a sinistra, è responsabile della regolazione dell'interfaccia utente e del design del sito web. L'interfaccia di accessibilità si occupa del restante 30% dei requisiti tecnici necessari per rendere un sito accessibile, incluse le modifiche per caratteri leggibili, dimensioni, spaziatura, contrasti di colore, cursori, enfatizzazione dei testi e molto altro.