Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Aree Tematiche » Notizie » XVIIIª GIORNATA NAZIONALE DEL TREKKING URBANO - Adesione del Comune di Massafra
Turismo, eventi e tempo libero

20/10/2021

XVIIIª GIORNATA NAZIONALE DEL TREKKING URBANO - Adesione del Comune di Massafra

Torna l’appuntamento annuale per riscoprire, valorizzare e diffondere, a passo lento, l’anima green e sostenibile delle città italiane.

“Luoghi, strade e storie di masciari nella Massafra medievale. Una passeggiata alla riscoperta del Rione degli Ostinati, tra maghi, santi, medici e narranti”.

Giunta alla sua XVIII edizione, la giornata del turismo sostenibile andrà in scena da Nord a Sud, lungo tutta la penisola, e animerà i 76 comuni aderenti con un ricco programma di iniziative che, rispondono al tema “Una sana follia”. Anche il Comune di Massafra, ha aderito all’iniziativa invitando tutti alla scoperta del territorio attraverso la storia dei suoi bizzarri personaggi, per valorizzare il i territorio attraverso storie e racconti legati a personaggi originali e alle loro vicende.
Dal villaggio rupestre di Santa Marina alle stradine tortuose del Rione degli Ostinati, che ne disegnano la sua particolare fisionomia, le guide turistiche vi accompagneranno in un percorso alla riscoperta della magia irreverente dei luoghi simbolo della storia, della cultura e delle tradizioni popolari di una città conosciuta come “terra dei Masciari”, grazie ad una memoria orale che sin dall’anno mille tramanda leggende di santoni e guaritori folli che svolgevano pratiche magiche confezionando filtri d’amore, felicità e denaro, utilizzando la ricchissima varietà di erbe officinali presenti nelle gravine.
Proprio dalla Gravina di San Marco, chiamata dalla comunità locale “Paradiso di Massafra” per la fiabesca bellezza della sua scenografica componente archeologica e naturalistica, prenderà il via un interessante itinerario di visita al territorio, che vi condurrà alla scoperta di parte dell’abitato che concorre a costituire la città medievale conosciuta come “Tebaide d’Italia”, che sorta dagli insediamenti rupestri comincerà ad assumere una fisionomia edilizia sub diviale a partire dal XIV secolo, momento storico che vede il quartiere dei SS Medici come una zona extra moenia, con caratteri insediativi differenti ed intriganti.

Informazioni sul percorso:

Tempo di percorrenza: 3h circa
Lunghezza: 2,5 km circa
Difficoltà: bassa
Orari di partenza:

  • 9,30
  • 10,30
  • 15,30
  • 16,00

A condurre la passeggiata saranno le guide turistiche del locale Ufficio Informazioni e Accoglienza al Turista, dove sarà possibile ricevere indicazioni, materiale e dépliant informativi sulla logistica della manifestazione, oltre a consigli utili per vivere il territorio in maniera responsabile.

Info Point
P.zza Garibaldi c/o Municipio
Tel. 099/8804695 (dal martedi alla domenica mattina ore 10/13 – pomeriggio 15,30/18,30)

E' possibile visualizzare la brochure dell'evento cliccando qui

Condividi su