Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Aree Tematiche » Notizie » Whistleblowing e Anticorruzione
Polizia urbana e sicurezza

21/10/2015

Whistleblowing e Anticorruzione

Dipendenti comunali a lezione di whistleblowing e anticorruzione. Il segretario generale, la dott.ssa Francesca Perrone, responsabile comunale della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, ha promosso un incontro con tutti i “comunali” nell’ambito delle attività volte alla formazione e informazione sulle norme previste dalla L. n.190 del 2012, meglio conosciuta come legge “Anticorruzione”.

L’intento di tale incontro, tenutosi nel pomeriggio di ieri, era finalizzato ad illustrare un sistema di tutela del dipendente pubblico: il “Whistleblowing”, uno strumento che segnala al responsabile dell’anticorruzione pericoli sul lavoro, danni e negligenze, casi di corruzione o concussione.

Il Comune di Massafra si è dotato del suddetto sistema innovativo “Whistleblowing”, dedicato ai dipendenti comunali, per la segnalazione dei fatti illeciti.

La piattaforma tecnologica è stata illustrata da Claudio Landolfo, responsabile commerciale della Società “Clio”, il quale ha evidenziato tutti gli aspetti dello strumento informatico che ha come punti saldi la tutela della riservatezza e dell’accesso ai dati (criptati), il disaccoppiamento della segnalazione e l’accesso protetto.

Il segretario Perrone ha evidenziato che l’applicativo, oltre a segnalare qualsiasi tipo di danno, intende soprattutto migliorare l’attività amministrativa.

Prima della presentazione del sistema “Whistleblowing” l’avv. Nunzio Leone, responsabile comunale dell’Ufficio Procedimenti Disciplinari, si è soffermato, con una puntuale relazione, sui procedimenti disciplinari e comportamentali che riguardano i dipendenti e su come si intenda “creare e favorire un ambiente sfavorevole alla corruzione”.

Massafra, 21 ottobre 2015

Condividi su