Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Aree Tematiche » Notizie » Problematiche inerenti all'abbattimento di bovini sul territorio di Massafra
Ambiente, ecologia e rifiuti

15/09/2015

Problematiche inerenti all'abbattimento di bovini sul territorio di Massafra

Il sindaco Martino Tamburrano ha inviato una missiva al direttore generale dell’ARPA Puglia e al direttore generale dell’ASL di Taranto con la quale chiede di essere notiziato circa le indagini svolte in merito all’abbattimento di bovini in una azienda massafrese in seguito a “non conformità” con conseguente vincolo sanitario, derivante da presenza di “diossina”.

Chiedo – scrive Tamburrano - se vi sia stato un seguito a quanto annunciato da ARPA e ASL circa approfondite indagini necessarie ad individuare la provenienza e le fonti inquinanti che hanno indotto al citato abbattimento di bovini. Nello specifico, sia come sindaco della Città di Massafra, sia come presidente della Provincia di Taranto, desidero conoscere con estrema chiarezza se la fonte di inquinanti nel territorio dell’azienda in questione sia stata accertata e i monitoraggi e i controlli nell’area interessata siano attivi.

Tale richiesta – continua nella lettera il sindaco -  è dettata dal Vostro “assordante” silenzio sulla vicenda, pur essendo massima l’attenzione sulla problematica, trattata anche nel corso di una seduta monotematica di Consiglio Comunale lo scorso 4 febbraio 2015, durante la quale intervennero autorevoli rappresentanti dell’ARPA e dell’ASL.

La collettività massafrese e quella della provincia ionica – conclude Tamburrano -  hanno il diritto di conoscere la verità sul caso nonché i responsabili che hanno determinato l’abbattimento dei bovini.

Massafra, 15 settembre 2015 

Condividi su