02/05/2023
“Punti CarMa” il progetto che da centralità ai giovani con il fine di offrire percorsi di orientamento professionali.
“Punti CarMa” è il progetto presentato dal Comune di Massafra nell'ambito dell'Avviso Pubblico - REGIONE PUGLIA POR PUGLIA FESR – FSE 2014-2020 - “PUNTI CARDINALI: PUNTI DI ORIENTAMENTO PER LA FORMAZIONE E IL LAVORO”, ed è stato ammesso a finanziamento per un importo pari a € 91.000,00 con determina Dipartimento politiche del lavoro, istruzione e formazione – Sezione politiche e mercato del lavoro- n. 35 del 20/01/2023, pubblicata sul BURP n. 135 del 26/01/2023.
Il Progetto, si rivolge agli studenti delle Scuole primarie di primo e secondo grado, quelli delle Scuole secondarie, alle persone disoccupate o inoccupate, alle persone occupate che intendono intraprendere altro percorso lavorativo o di studio. L’obiettivo che si prefigge, rientra nel “POR PUGLIA 2014-2020 - Asse VIII - Azione 8.11, cioè "Promuovere la sostenibilità e la qualità dell'occupazione e il sostegno alla mobilità professionale" creando interventi volti alla creazione di reti che rafforzano i servizi per il lavoro, aumentando le capacità di intercettare le esigenze del territorio.
Il progetto si basa sulle seguenti linee d’intervento:
1. Gli Orientation Labs che rappresentano una sperimentazione interistituzionale, con l’obiettivo di codificare un sistema di orientamento organico in grado di far acquisire agli studenti delle scuole del territorio, ai disoccupati e inoccupati le competenze necessarie alla scelta autonoma e consapevole del proprio futuro scolastico e lavorativo
2. I Job Days durante i quali si metteranno in contatto studenti, disoccupati, inoccupati, occupati in cerca di una nuova occupazione e imprese per favorire l’incontro tra giovani ed aziende e conoscere le opportunità formative del territorio. Sono così ripartiti:
- RECRUTING DAY: Presentazione da parte delle aziende della propria realtà industriale e cultura aziendale e promozione offerte di lavoro/stage, incontri tra HR manager e candidati, colloqui individuali e consegna di CV.
- CAREER FAIR: Presentazione del mercato del lavoro, dei settori occupazionali emergenti e della rete dei servizi pubblici e privati per l’impiego, attraverso le testimonianze di consulenti del lavoro, rappresentanti delle associazioni sindacali e datoriali, rappresentanti dei Centri per l’Impiego, delle Agenzie per il Lavoro, ecc..
- FOCUS DAY AUTOIMPRENDITORIALITA’ con startupper, finanziatori, incubatori e acceleratori, che offriranno una panoramica su: come avviare un’impresa (progetto, procedure, forma giuridica e aspetti contabili/fiscali) Lavoro e previdenza, accesso al credito e finanza agevolata, incentivi per imprese, servizi per l’innovazione, Conciliazione vita-lavoro
- WORK DIGITAL STRATEGY: Gli strumenti digitali per la ricerca del lavoro - Dal Digital Recruiting (Linkedin/inPA.gov) alla Talent Acquisition, Digital Identity, Personal Branding e Web Reputation.
3. Orientation Desk- Sportello di orientamento.
Lo Sportello di Orientamento offrirà un servizio di informazione, consulenza e accompagnamento utile per fornire ai cittadini le informazioni per comprendere le attuali trasformazioni del mercato del lavoro e orientarsi rispetto alle professioni e alle opportunità formative e di lavoro, anche con riferimento alle opportunità di mobilità transnazionale, per affrontare il processo di scelta in maniera efficace ed in linea con le proprie attitudini, competenze e capacità professionali. I servizi informativi-orientativi riguarderanno:
Orientamento e ricerca attiva del lavoro
- Tecniche di ricerca attiva del lavoro
- Curriculum vitae e lettera di presentazione
- Colloqui di lavoro
- Orientamento alla scelta e obiettivo professionale
- Orientamento alla scelta scolastica, universitaria e formazione professionale
- Lavoro e opportunità
- EURES Opportunità professionali in Europa
Progetti per giovani (under 30)
- Presentazione dei servizi e delle Misure di Garanzia Giovani e Gol
- Informazioni e opportunità per la ricerca di lavoro
Inserimento lavorativo
- Contrattualistica e incentivi alle assunzioni
- Tirocini formativi
- Apprendistato professionalizzante
- Orientamento all'autoimpiego
- Avviamenti a selezione presso Enti Pubblici
- Interventi di sostegno al reddito
- Normative sui servizi per il lavoro e ammortizzatori sociali (NASPI, DisColl, ecc.) Reddito di Cittadinanza
Lo sportello sarà attivo dal lunedì al venerdì presso la sede della Community Library in via Vittorio Veneto, 15 e presso il Comune di Massafra in Via Livatino.
A condurre le attività, i partner con esperienza nei diversi settori del progetto:
Programma Sviluppo, Its Ge. In. Logistic, Circolo Culturale Enrico Fermi, Lions Digital Book@Library Società Cooperativa Sociale, Sitema Impresa Scarl Taranto, Centro Per L’impiego Di Massafra, Confcommercio Taranto, U.R. Uil Puglia – Sede Di Taranto.
Per info
scrivere a: punticarma@comunedimassafra.it
chiamare al: 0994508425